Istituzione di appartenenza Regione Piemonte

Numero verde 80101011 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12

Logo Corecom
Logo Agcom

Inaugurazione dell’Anno Giudiziario: il Corecom si conferma un prezioso aiuto per deflazionare il contenzioso

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Corecom

Data pubblicazione
avv. Marco Briamonte

“In un'epoca in cui la comunicazione riveste un'importanza sempre crescente nella vita quotidiana, il ruolo del Corecom diventa ancora più cruciale.” – commenta l’avvocato Marco Briamonte Commissario del Corecom Piemonte presente alla Cerimonia d’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2024.- “ Quotidianamente ci impegniamo a promuovere la qualità e l'efficienza dei servizi di comunicazione,” - aggiunge il Commissario- “ garantendo al contempo il rispetto dei diritti degli utenti. Come Comitato infatti agiamo, attraverso dei tentativi di conciliazione con udienze in videoconferenza, come un ponte tra gli operatori del settore delle comunicazioni e gli utenti finali, andando a monitorare costantemente l'andamento del mercato delle comunicazioni, intervenendo quando necessario per garantire la trasparenza, la concorrenza leale e la tutela dei consumatori. Si può affermare che il Corecom Piemonte”- conclude l’avv. Briamonte- “ attraverso quasi 4600 udienze tra tentativi di conciliazione e definizioni delle controversie, nel solo 2023  ha contribuito ad abbattere gli alti costi e i tempi derivanti dall'instaurazione dei contenziosi davanti al giudice ordinario, deflazionando il contenzioso e superando i tempi lunghi del processo civile”.

Dal 2004 il Corecom Piemonte grazie ad una convenzione stipulata con l’Agcom, esercita l’attività relativa all’esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione e alle richieste di intervento dirette a garantire la continuità dell’erogazione del servizio da parte dell’operatore sino al termine della procedura conciliativa. Il servizio è gratuito e quando il tentativo di conciliazione si conclude positivamente, l'accordo è vincolante fra le parti e il relativo verbale è titolo esecutivo.

La soluzione conciliativa in linea di principio risponde sia agli interessi del consumatore, che in tempi brevi e con costi contenuti in termini di spese e tempo può ottenere indennizzi per disservizi patiti ovvero rimborsi di somme non dovute, sia agli interessi dei gestori che, considerato il rilevante numero di potenziali contenziosi, possono auspicare risparmi complessivi sulle spese legali.

Intervista all' avv. Marco Briamonte, commissario del Corecom Piemonte

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Carlo Lomonte

Tags