Sede: Palazzo Gaudenzi, via Galliera, 3 - 40121 Bologna
Tel. 051.27.72.11 - Fax 051.26.07.82
Internet: http://www.cirsfid.unibo.it
E-mail: info.cirsfid@unibo.it
Il CIRSFID, Centro Interdipartimentale di Ricerca in Filosofia del diritto e Informatica giuridica "H. Kelsen" dell'Università degli Studi di Bologna, venne istituito con decreto rettorale n. 1751 del primo ottobre 1986, con il fine di far confluire in una struttura di ricerca unitaria ed interdisciplinare le competenze di docenti e ricercatori delle Facoltà di Giurisprudenza (Istituto Giuridico "A. Cicu"), Lettere e Filosofia (Dipartimento di Filosofia), Ingegneria (Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica), Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Dipartimento di Matematica), Scienze Statistiche (Dipartimento di Scienze Statistiche "P. Fortunati") dell'Ateneo bolognese.
Il CIRSFID è riconosciuto tra gli istituti universitari leader in campo internazionale, che sviluppano a livelli di eccellenza le attività sopra elencate. Tra le piú significative si annoverano le seguenti.
Le attività del CIRSFID investono il Diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie, la Filosofia, teoria e sociologia del diritto, l'Informatica giuridica. In queste aree disciplinari il CIRSFID:
Ricerca nell'ambito della tecnica della legislazione e della legimatica >>
Attività formativa nell'area della tecnica legislativa
Eulisp (European Legal Informatics Study Programme) e Scuola di Specializzazione in Informatica Giuridica e Diritto delle Nuove Tecnologie