Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

"Diventiamo cittadini europei", al via la 36^ edizione

Inizia domani, mercoledì 6 novembre, il ciclo di conferenze tenute da docenti universitari rivolte agli studenti degli istituti superiori piemontesi per la preparazione alla 36^ edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei. Per un’Europa più unita, più democratica e più solidale”, bandito dal Consiglio regionale tramite la Consulta regionale Europea in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e il Parlamento europeo.

I primi tre appuntamenti in programma per domani, si terranno contemporaneamente a Torino, alla Scuola di Applicazione dell’Esercito, all’Istituto Cena di Ivrea e al Liceo De Amicis di Cuneo.

Il concorso, che ha l’obiettivo di formare le giovani generazioni alla cittadinanza europea, consiste nella svolgimento di un elaborato su tematiche europeistiche: quest’anno la scelta della commissione è caduta sulla salvaguardia dell’ambiente, questione molto sentita dai giovani, e sugli scambi internazionali e le azioni che l’Unione europea può mettere in atto per favorirli.

I temi dovranno essere inviati al Consiglio regionale, come indicato nel bando, entro il 14 febbraio 2020.

In allegato il calendario degli appuntamenti.

Link associati