Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Consiglieri Liberi Uguali Verdi

Marco Grimaldi

Nato a Torino l'8 novembre 1980.
Attivo politicamente sin dagli anni del liceo, nel 2001 diventa senatore degli studenti all'Università degli Studi di Torino e viene eletto nell'Ente per il diritto allo studio (Edisu Piemonte).
Dal 2001 al 2004 ricopre l'incarico di segretario provinciale della Sinistra giovanile. Ha fatto parte di movimenti pacifisti e no-global ideando campagne di comunicazione su temi culturali e sociali.
Nel 2005, nel corso dell’ottava legislatura regionale, ha lavorato nell'ufficio di comunicazione dell’Assessorato all'Innovazione e Ricerca. Nel 2006 è stato eletto consigliere comunale di Torino nella lista Democratici di Sinistra-Ulivo e si è impegnato, in particolare, nei settori legati alla cultura giovanile, alla lotta alle nuove dipendenze e all’ambiente. Nel 2011 è stato nuovamente eletto in Consiglio comunale nella lista Sinistra Ecologia Libertà. Presidente della Commissione Ambiente, ha proposto provvedimenti sui temi dell’emergenza abitativa, l’uso temporaneo degli immobili, il fondo salva sfratti, gli orti urbani e le coppie di fatto.
Nelle elezioni del 2014 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nella lista maggioritaria e in quelle del 2019 è stato nuovamente eletto, con 4.378 preferenze, nella lista Liberi Uguali Verdi.

Commissioni consiliari


Attività
Interventi video
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.