Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Consiglieri Lega Salvini Piemonte

Alberto Preioni

Nato a Domodossola il 20 aprile 1982
Nel 2001 si diploma perito tecnico industriale, con indirizzo in geomineraria, all’Istituto Marconi di Domodossola. Dal 2009 al 2011 è impiegato contabile presso una rivendita di autoricambi per carrozzerie e dal 2013 al 2015 da attività commerciale in proprio. È stato impiegato amministrativo per l’organizzazione di eventi, comizi, campagne elettorali, rapporti con i mass media e conferenze stampa, presso la Lega Nord Vco di Verbania-Intra. Attualmente è procacciatore d’affari e consulente aziendale per la società Antares di Como, specializzata in diritto bancario, per la Cfc Legal di Milano, specializzata in diritto tributario e per le società Hygron di Verbania ed Energrid di Torino, che operano nel campo energetico.
Dal 1999 ha ricoperto numerosi incarichi all’interno della Lega: dal 1999 al 2009 coordinatore provinciale del movimento giovanile, poi vicesegretario provinciale; dal 1999 è componente del direttivo provinciale ed è attualmente commissario della Lega di Verbania.
Dal 2009 al 2014 è stato vicepresidente della Provincia del Vco con delega alle Politiche giovanili, Montagna, Parchi, Acque minerali, Tutela faunistica, Caccia e pesca e Informatizzazione; dal 2009 al 2015 è stato sindaco del Comune di Seppiana (Vco). Dal 2016 è sindaco del Comune di Borgomezzavalle (Vco). È stato componete del Consiglio delle Autonomie locali (Cal) e del Direttivo Regio Insubrica (2009-2014), organismo transfrontaliero per lo sviluppo di sinergie tra le province italiane di confine e il Canton Ticino.
È stato inoltre coordinatore dei corsi di aggiornamento Aib Piemonte presso la colonia ex Formont di Druogno (Vco).
Nelle elezioni del 2019 è stato eletto consigliere regionale per la Lega nella circoscrizione del Vco con 6.135 preferenze.

Commissioni consiliari


Attività
Interventi video
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.