Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE NICCO
(La seduta inizia alle ore 11.09)
PRESIDENTE
La seduta è aperta.
Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale
PRESIDENTE
In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico: Congedi Comunico che non vi sono Consiglieri in congedo.
Pertanto, il numero legale è 26.
Do atto che l'o.d.g. è stato comunicato con la convocazione.
Non essendovi proposte di modifica, l'o.d.g. è approvato, ai sensi dell'articolo 58 del Regolamento interno del Consiglio regionale.
Determinazioni sulla riassunzione di progetti di legge dell'undicesima Legislatura, ai sensi dell'articolo 92 del Regolamento
PRESIDENTE
Procediamo con l'esame delle determinazioni di cui al punto 2) all'o.d.g.
Sono pervenute da parte della Giunta regionale le richieste di riassunzione, ai sensi dell'articolo 92 del Regolamento del Consiglio regionale, dei seguenti disegni di legge dell'XI Legislatura: disegno di legge n. 317 "Assestamento al bilancio di previsione finanziario 2024 2026", disegno di legge n. 314 "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2023" e disegno di legge n. 316 "Interventi urgenti in materia di residenzialità universitaria".
Comunico inoltre che, come convenuto nella seduta dell'Ufficio di Presidenza svolta in data 23 luglio scorso, ho provveduto a richiedere la riassunzione della proposta di deliberazione n. 354 "Rendiconto del Consiglio regionale del Piemonte per l'esercizio 2023", già assegnata alla I Commissione permanente.
Inoltre, ai sensi dell'articolo 92 del Regolamento, il Consiglio regionale deve pronunciarsi con votazione palese sulle richieste pervenute.
Ricordo che l'articolo 92 prevede: "Qualora il progetto di cui si è decisa la riassunzione abbia esaurito nella precedente legislatura la fase referente, esso è trattato direttamente dal Consiglio nel testo licenziato dalla Commissione se i proponenti lo richiedano ed il Consiglio accetta.
Nel caso in cui nella presente legislatura non sia stata esaurita la fase referente" - così è per i quattro casi di riassunzione sopra riportati" la Commissione competente può acquisire ed utilizzare il materiale già prodotto".
Se non vi sono richieste d'intervento, pongo in votazione in forma palese la richiesta di riassunzione del disegno di legge n. 317 dell'XI Legislatura.
Vi sono richieste d'intervento? Nessuno si prenota.
Pertanto, procediamo con la votazione elettronica da parte dei Consiglieri che per molti è la prima, quindi speriamo che vada tutto bene.
(Commenti fuori microfono)
PRESIDENTE
È problema con il computer o una richiesta d'intervento? Poiché mi pare che i problemi tecnici si prolunghino, essendosene aggiunto anche uno nuovo, sospendo i lavori per alcuni minuti, in modo da permettere ai tecnici di risolverli.
La seduta è sospesa.
(La seduta, sospesa alle ore 11.14, riprende alle ore 11.22)
PRESIDENTE
La seduta riprende.
Riprendiamo con la votazione sulla richiesta di riassunzione del disegno di legge della XI Legislatura n. 317 inerente a "Assestamento al bilancio di previsione finanziario 2024-2026" e conseguente assegnazione alla I Commissione permanente.
Indìco la votazione palese sulla richiesta di riassunzione del disegno di legge n. 317.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Passiamo ora alla richiesta di riassunzione della proposta di deliberazione n. 354.
Se l'Aula acconsente, propongo di dare la stessa votazione anche alla richiesta di riassunzione della proposta di deliberazione n. 354, del disegno di legge n. 314 e del disegno di legge n. 316.
La parola alla Consigliera Pentenero.
PENTENERO Gianna
Grazie, Presidente.
Chiedo di effettuare una votazione disgiunta rispetto all'ultimo punto cioè la riassunzione del disegno di legge n. 316 relativo agli interventi urgenti in materia di residenzialità universitaria.
PRESIDENTE
Va bene.
Indìco la votazione palese sulla richiesta di riassunzione della proposta di deliberazione n. 354.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sulla richiesta di riassunzione del disegno di legge n. 314.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Il Consiglio ha quindi approvato la richiesta di riassunzione della proposta di deliberazione n. 354 e del disegno di legge n. 314, con conseguente assegnazione dei suddetti provvedimenti alla I Commissione permanente.
Procediamo ora con la votazione in forma palese della richiesta di riassunzione del disegno di legge n. 316 inerente a "Interventi urgenti in materia di residenzialità universitaria".
Indìco la votazione palese sulla richiesta di riassunzione del disegno di legge n. 316.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Comunico inoltre che, come convenuto durante la riunione della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, le richieste di riassunzione delle proposte di legge dell'XI Legislatura pervenute da parte dei Consiglieri Valle, Rossi e Di Sabato, unitamente alle eventuali richieste che perverranno successivamente, saranno poste al voto del Consiglio regionale nelle sedute che saranno calendarizzate nel mese di settembre.
Se non vi sono altre richieste d'intervento, ricordo che, a partire dalle ore 12, si riuniscono, negli orari definiti dalla convocazione, le Commissioni permanenti, la Giunta per le elezioni e la Giunta per il Regolamento, ai fini del relativo insediamento, e le elezioni dei connessi Uffici di Presidenza.
Come da convocazione alle vostre mani, ricordo che la prossima seduta del Consiglio regionale si terrà mercoledì 31 luglio prossimo alle ore 15.
Penso che abbiate già ricevuto la convocazione.
La seduta è tolta.
(La seduta termina alle ore 11.27)