Informativa sul trattamento dei dati personali

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 relativa alle istanze di accesso documentale, accesso civico, accesso generalizzato, richiesta di riesame di istanze di accesso generalizzato e richiesta di riesame del controinteressato.
Ai sensi di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 (di seguito denominato GDPR), nonché dal D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i., si forniscono le seguenti informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.

 

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE, con sede in Torino, via Alfieri 15 - tel. 0115757111, raggiungibile al seguente indirizzo PEC: dir.segreteriagen@cert.cr.piemonte.it.

2. Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati del Consiglio regionale del Piemonte è raggiungibile al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@cr.piemonte.it.

3. Finalità del trattamento

I dati personali forniti sono trattati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse alla presentazione e alla gestione amministrativa delle istanze di accesso documentale1, di accesso civico, di accesso generalizzato, di richiesta di riesame dell’istanza di accesso generalizzato e di richiesta di riesame del controinteressato2. I dati sono trattatati, altresì, per la gestione dei log all’infrastruttura informatica del Consiglio, per l’archiviazione, la conservazione e la gestione in sicurezza delle copie di back up degli applicativi informatici.

4. Base giuridica

La base giuridica che legittima il trattamento dei dati personali rientra nell’art. 6 lett. e) del GDPR in quanto il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, pertanto detto trattamento non necessita del suo consenso.

5. Tipologia dei dati trattati

I dati trattati rientrano nelle seguenti categorie: dati personali comuni (dati anagrafici, dati di contatto, dati relativi a documenti di identificazione/riconoscimento).

6. Modalità di trattamento dei dati

I suoi dati sono trattati con modalità cartacee, informatiche e telematiche, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate esclusivamente da soggetti istruiti e autorizzati in tal senso dal Titolare e tenuti all’obbligo di riservatezza. In ogni caso, i suoi dati sono trattati adottando tutte quelle misure tecniche ed organizzative di sicurezza adeguate a tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi che le sono riconosciuti per legge in qualità di Interessato.

7. Comunicazione e trasferimento dei dati

I suoi dati personali possono essere comunicati a terzi destinatari (Responsabili del trattamento dati o autonomi Titolari del trattamento) i cui servizi siano necessari per l’espletamento delle attività del Titolare o a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge, per l’espletamento delle suddette finalità. I suoi dati possono essere trattati in via diretta, indiretta e/o incidentale anche da enti collegati al Consiglio regionale in ragione delle attività svolte o ancora, su richiesta delle autorità giudiziarie competenti alla prevenzione e repressione dei reati come previsto dalla normativa europea e nazionale vigente. L’elenco di tali soggetti potrà essere richiesto in ogni momento al Titolare del trattamento ai dati di contatto soprariportati.
I suoi dati personali, inoltre, possono essere diffusi attraverso la sezione “Amministrazione trasparente” del sito del Consiglio regionale qualora rientrino nella tipologia di dati per i quali è obbligatoria la pubblicazione in conformità alle norme sulla trasparenza amministrativa, nonché attraverso le altre pagine del sito istituzionale.
I suoi dati non sono in alcun modo oggetto di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.
I suoi dati non sono oggetto di trasferimento in un Paese terzo extra europeo, a meno che vengano contrattualizzate garanzie adeguate per la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali in conformità al GDPR.

8. Periodo di conservazione

I dati personali sono trattati per il tempo strettamente necessario per raggiungere le finalità sopraindicate. Successivamente, detti dati sono conservati per il tempo indicato nel Titolario e piano di conservazione dei documenti allegato al Manuale di gestione del protocollo informatico, dei documenti e dell’archivio, approvato con DUP n. 247/2024 (cfr. da pag. 34 a pag. 84) di cui al seguente link:
https://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2025/03/attach/aa_aa_deliberazione%20dell'ufficio%20di%20presidenza_2025-01-14_93247.pdf

9. Diritti dell’interessato

In qualità di interessato, potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del GDPR, nei casi applicabili, preferibilmente utilizzando il format presente sul sito dell’Ente alla pagina web: https://www.cr.piemonte.it/dwd/privacy/MODELLO_esercizio_diritti_in_materia_di_protezione_dei_dati_personali.pdf , ed in particolare:

  • ottenere la conferma che sia in corso o meno un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, l’accesso ai suoi dati;
  • avere una copia dei dati trattati in forma intellegibile;
  • ottenere l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei Suoi dati;
  • ottenere la limitazione, il blocco dei dati trattati;
  • opporsi al trattamento stesso per motivi connessi alla sua situazione particolare;
  • revocare il consenso, se prestato e il trattamento dati si basi appunto sul consenso;

rivolgendosi al Titolare o al Responsabile per la Protezione dei dati, ai dati di contatto sopra indicati.

Qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, potrà anche esercitare il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo seguendo le indicazioni pubblicate sul sito della stessa (https://www.garanteprivacy.it/modulistica-e-servizi-online/reclamo) o adire le opportune sedi giudiziarie (artt. 77 e 79 del GDPR).
 

 

Note

1
Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti Amministrativi”, artt. 22 e seguenti; Legge regionale 14 ottobre 2014, n. 14 “Norme sul procedimento amministrativo e disposizioni in materia di semplificazione”; Regolamento regionale n. 5 del 29 giugno 2018 “Attuazione del diritto di accesso ai documenti amministrativi (Articolo 25 della legge regionale 14 ottobre 2014, n. 14). Abrogazione del regolamento regionale 18 dicembre 2013, n. 14".

2
Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i. “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; Deliberazione UdP 29 giugno 2017, n. 133 “Disciplina di attuazione degli istituti di accesso civico e dell’accesso generalizzato per il Consiglio regionale del Piemonte”.

 

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