Il diritto di rettifica consiste nella facoltà, da parte dei soggetti di cui siano state diffuse immagini o ai quali siano stati attribuiti atti, pensieri, affermazioni, dichiarazioni contrarie a verità, da parte di una radio o una televisione, di chiedere all'emittente locale, privata o pubblica, la diffusione di proprie dichiarazioni di replica, in condizioni paritarie rispetto all'affermazione che vi ha dato causa.
Chi si ritenga leso nei propri interessi morali o materiali da trasmissioni contrarie a verità può, pertanto, inoltrare preliminarmente la propria richiesta di rettifica all’emittente, che deve provvedere alla rettifica entro 48 ore dalla data di ricezione della richiesta.
Il Corecom, verificata la fondatezza della richiesta, ordina all’emittente la rettifica; nel caso in cui essa non ottemperi, il Corecom trasmette la relativa documentazione all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la quale può decidere l’irrogazione di sanzioni.
La competenza del Corecom in materia di rettifica, delegata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, attiene esclusivamente al settore radiotelevisivo regionale. Ne deriva che tutte le istanze di rettifica riguardanti il settore della carta stampata non possono essere prese in considerazione dal Corecom.
La procedura attivata presso il Corecom è completamente gratuita e viene completata in tempi brevi, in modo da assicurare la necessaria effettività ed efficacia della rettifica.
Soltanto qualora la richiesta di rettifica non sia stata accolta dall’emittente, l’interessato potrà inoltrare al Corecom Piemonte la relativa istanza.
 

L’istanza di rettifica al Corecom deve:

  • contenere i dati del ricorrente (generalità complete e domicilio o sede legale);
  • l’identificazione dell’emittente interessata
  • essere corredata di tutti gli elementi atti a identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica (individuazione del programma, della data e dell'ora di trasmissione);
  • essere sottoscritta con firma dell'interessato;
  • riportare in allegato la documentazione comprovante l’avvenuta richiesta all’emittente e l’eventuale rifiuto della stessa.
L'istanza di rettifica può essere inoltrata al Corecom Piemonte con una delle seguenti modalità:
  • Consegna a mano dietro rilascio di ricevuta presso la sede del Corecom Piemonte in Piazza Solferino, 22 – 10121 Torino
  • Invio a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Corecom Piemonte c/o Consiglio regionale del Piemonte Via Alfieri, 15 – 10121 Torino
  • Invio a mezzo fax ai n. 011/5757485
     

Informazioni

Numero verde per le conciliazioni
numero verde 800.10.10.11