Il Corecom Piemonte ottenendo nel 2006 (Primo sul territorio nazionale) la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per le attività relative alla “Progettazione e gestione delle funzioni di governo, garanzia e controllo in tema di comunicazioni a livello territoriale" pone le basi per una politica per la qualità attenta alla definizione degli obiettivi dell'organizzazione (definiti e misurabili) e alla soddisfazione del cliente/utente.
Il riconoscimento ha rappresentato la tappa conclusiva di un lungo percorso di formazione e lavoro sui temi della qualità, dell’analisi organizzativa e della documentazione delle procedure che ha coinvolto tutti i collaboratori del Servizio, con la supervisione della Direzione Comunicazione Istituzionale dell'Assemblea regionale.

La certificazione dei sistemi organizzativi ha avuto negli ultimi vent’anni un forte sviluppo presso le aziende di tutto il mondo, ma solo nell’ultimo decennio è diventato un tema di interesse nella Pubblica Amministrazione.
Il suo scopo fondamentale è aumentare la competitività delle imprese attraverso il miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi realizzati dall’organizzazione ponendo particolare attenzione alle esigenze del cliente.
I principi fondamentali della norma ISO 9001 sono i seguenti:

  • Chiara definizione degli obiettivi e delle responsabilità da parte della direzione;
  • Coinvolgimento di tutto il personale;
  • Definizione dell’organizzazione come insieme di processi superando la tradizionale suddivisione in aree specialistiche;
  • L’analisi delle esigenze del cliente e la verifica della sua soddisfazione;
  • Il miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi.

La Pubblica Amministrazione, anche se spesso non opera in un ambiente competitivo, ha comunque la necessità di garantire che le risorse siano gestite in modo efficiente e tale da assicurare al cittadino un elevato livello qualitativo dei servizi.

La certificazione, che obbliga il personale a documentare le procedure e a riflettere sui propri modi di procedere, confrontandosi con un modello “virtuoso” di riferimento rappresentato dalla norma e dai suoi principi, risulta lo strumento più efficace per risolvere razionalmente le situazioni di potenziale criticità e per migliorare il sistema nel suo complesso.

In questi ultimi anni il Consiglio regionale del Piemonte ha orientato l’organizzazione al raggiungimento di standard di qualità riconosciuti e certificati a livello internazionale, anche per consentire operazioni di benchmarking (comparazione) con altre strutture analoghe della Pubblica Amministrazione.

I Settori del Consiglio regionale hanno percorso tutte le fasi per arrivare alla certificazione:

Lo sviluppo del sistema organizzativo per la qualità, nell’ambito di ciascuna area, è stato preceduto da una fase di analisi molto articolata per individuare per ogni servizio erogato le attività necessarie e il coinvolgimento dei diversi uffici.
I processi individuati sono stati documentati attraverso procedure e moduli di riferimento. È stata formalizzata la gestione delle problematiche relative al servizio e delle relative azioni correttive. È stato predisposto un sistema per la rilevazione della soddisfazione degli utenti e per il monitoraggio del servizio erogato con l’obiettivo di fornire dati per il miglioramento.

Informazioni

Numero verde per le conciliazioni
numero verde 800.10.10.11