Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Consultazione

Nella sala di lettura della biblioteca è possibile consultare liberamente quotidiani e settimanali.
Previa richiesta è possibile consultare i documenti collocati nei magazzini.

Reference

Il personale della biblioteca assiste gli utenti nell’utilizzo degli strumenti della ricerca catalografica, bibliografica e di informazioni utili allo studio, alla didattica e alla ricerca;
La biblioteca mette a disposizione strumenti sia cartacei che elettronici per la ricerca di informazioni e di documenti (cataloghi, repertori, enciclopedie, dizionari, atlanti, formulari, banche dati, internet, ecc.) finalizzati alla ricerca bibliografica e documentale.

Prestito

Il prestito è aperto a tutti i cittadini iscritti alla biblioteca.

Circolazione libraria – SBAM

Gli iscritti alla biblioteca regionale possono richiedere in prestito, direttamente o utilizzando i servizi web riservati ai lettori, libri e documenti presenti nel catalogo SBAM e ritirarli nella nostra sede.

Per consultare il catalogo dello SBAM collegatevi al link

http://sbam.erasmo.it/

Prestito interbibliotecario

La Biblioteca della Regione Piemonte "Umberto Eco" offre un servizio di prestito interbibliotecario come biblioteca richiedente per i propri utenti e come biblioteca prestante per le biblioteche sul territorio nazionale a condizioni di reciprocità.

  • A chi è rivolto il servizio
  • Lettori iscritti alla Biblioteca della Regione Piemonte "Umberto Eco".
  • Biblioteche sul territorio nazionale a condizioni di reciprocità.
  • Modalità di richiesta
  • Lettori iscritti alla Biblioteca della Regione Piemonte "Umberto Eco": per richiedere documenti di altre biblioteche, che offrono un servizio di prestito interbibliotecario, è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta e consegnarlo al personale. Quando i documenti arrivano presso la nostra biblioteca, il richiedente viene contattato ed è tenuto al ritiro entro cinque giorni lavorativi a partire dalla comunicazione. In caso di mancato ritiro i documenti vengono restituiti alle biblioteche prestanti e il lettore viene sospeso dal prestito interbibliotecario per un mese. Il prestito interbibliotecario ha la durata di un mese, non rinnovabile, dalla data di consegna. Il servizio è gratuito.

    Biblioteche: le biblioteche che garantiscono condizioni di reciprocità possono inviare le proprie richieste tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax 0115757304. La Biblioteca della Regione Piemonte "Umberto Eco" risponderà entro cinque giorni dall’invio delle domande sulla disponibilità dei documenti richiesti. È possibile richiedere tutti i documenti normalmente ammessi al prestito. Il prestito interbibliotecario ha la durata di un mese, non rinnovabile, dalla data di spedizione. Il servizio è gratuito.

Accesso a internet

La Biblioteca mette a disposizione postazioni informatiche per la navigazione in rete

Wi-fi. Connettersi è molto semplice: basta selezionare nell’elenco delle reti disponibili Wi-Pie La rete per tutti e iniziare la navigazione. Appena avviato il browser, si aprirà una pagina con le condizioni d’uso, una volta accettate, cliccando sulla voce al fondo della pagina, la navigazione sarà libera.

Informativa sul trattamento dati relativo a postazioni internet Urp e Biblioteca

Fotocopie

La riproduzione fotostatica è consentita nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore, al costo € 0,05 a copia.