Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Il voto alle donne, 75 anni dopo

Mercoledì 30 giugno, dalle ore 17.30, si terrà il seminario web: “75 anni dopo il voto alle donne: ancora ostacoli alla democrazia paritaria?”. L'incontro è organizzato dalle associazioni Ande Torino  (Associazione Nazionale Donne Elettrici),  C.N.D.I. Piemonte (Consiglio Nazionale Donne Italiane) e YWCA-UCDG Italia (Unione Cristiana delle Giovani) e ha ricevuto il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte e della Consulta femminile regionale del Piemonte.

Al centro dell’evento una riflessione sul tema degli ostacoli che si frappongono ancora, a distanza di 75 anni dall'esercizio del diritto di voto da parte delle donne, al raggiungimento di una reale democrazia paritaria e su quali strumenti possano favorire il loro superamento.

È la stessa presidente della Consulta femminile, Ornella Toselli, a spiegare che: “Attualmente in Italia assistiamo a una sotto rappresentanza delle donne sia in politica sia nei centri decisionali nonostante le pari opportunità siano un principio giuridico chiaramente espresso nella nostra Costituzione fin dalla sua promulgazione e esplicitato nell’articolo 51 “la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini”.

Per partecipare al seminario è possibile collegarsi al seguente link

http://zoom.us/j/94199298689?pwd=YWZxeDdpK00xV25VWWVvcmNNWWo2dz09

 

Foto: Città Metropolitana Torino