Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Sette giorni in Consiglio

Il Disegno di legge “Assestamento del bilancio di previsione finanziario 2020 – 2022 e disposizioni finanziarie” è il primo provvedimento all’ordine del giorno del Consiglio regionale, convocato in videoconferenza martedì 1 dicembre dal presidente Stefano Allasia. All’Odg anche la proposta di legge sulla valorizzazione delle strade storiche di montagna, la Pdl sulla riforma elettorale, la delibera sul conferimento del Sigillo della Regione Piemonte al fondatore della associazione “Piemontesi nel mondo” e il preavviso per quella sul Bilancio consolidato della Regione. Oltre alle interrogazioni (9.30) e al question time (14) e a un folto elenco di atti d’indirizzo, vi è il preavviso per la relazione conclusiva dell’indagine conoscitiva sul sistema regionale che si occupa di abuso e maltrattamento di minori.

I lavori proseguono in videoconferenza anche per gli altri organi istituzionali.

Lunedì 30 novembre

•          9.30, quarta Commissione, presidente Alessandro Stecco, per l’esame della relazione conclusiva dell’indagine conoscitiva sul sistema regionale che si occupa di abuso e maltrattamento di minori. All’Odg anche la Pdl “Misure di sostegno per gli anziani vittime dei delitti contro il patrimonio”. Alle 11 audizione dei sindacati medici da parte del Gruppo di lavoro sull’emergenza Covid, presidente Daniele Valle.

•          14.30, prima Commissione, presidente Carlo Riva Vercellotti: Bilancio consolidato della Regione, linee programmatiche in materia di sicurezza integrata, discussione generale della Pdl sulla parità tra i sessi nel mondo del lavoro e l’informativa dell’assessore all’Istruzione, Elena Chiorino, sulle risorse per il diritto allo studio.

Martedì 1 dicembre

•          Consiglio regionale dalle 10 alle 18.

Mercoledì 2

•          9.30, audizione della prima con i sindacati sull’ipotesi di modifica statutaria del Csi. Si prosegue alle 11 in ordinaria per l’esame della delibera sul Csi e per ulteriori approfondimenti sui progetti da finanziare con il Recovery fund.

•          14, Conferenza dei capigruppo.

•          16.30, informativa della prima, in congiunta con la terza, da parte della Giunta regionale sui fondi europei 2021-27.

Giovedì 3

•          9.30, terza Commisione, presieduta da Claudio Leone, sul programma di attività della Agenzia Piemonte lavoro e per il parere sui contributi ai consorzi turistici. È previsto anche l’incardinamento delle proposte di legge su delocalizzazioni produttive e coltura della canapa. Si prosegue, alle 12, in congiunta con la sesta, presidente Paolo Bongioanni, per il gruppo di lavoro sulle Pdl riguardanti volo alpino e piscine naturali.

•          14.30, quinta Commissione, presidente Angelo Dago, per le prime determinazioni sul Ddl in materia di monitoraggio veicoli inquinanti.

Link associati