Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

La Madonna di Loreto, patrona degli aeronauti

Mercoledì 11 novembre l’effige sacra della Madonna di Loreto è giunta all’aeroporto militare di Cameri nel novarese per l’undicesima tappa del pellegrinaggio nazionale iniziato nel mese di gennaio in occasione del Giubileo Lauretano, anno giubilare concesso da Papa Francesco nel centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto quale "Patrona degli Aeronauti".
Questa mattina è stata portata nel Duomo di Torino, dove alle 10.30 si è svolta una messa alla presenza delle autorità civili e militari, celebrata da monsignor Gabriele Mana, Vescovo emerito di Biella.
In rappresentanza del Consiglio regionale del Piemonte ha partecipato una delegazione guidata dal presidente Stefano Allasia, mentre per l’Aeronautica Militare erano presenti il Comandante dell’aeroporto di Cameri, il Colonnello Pilota Marco Mastroberti, e gli altri comandanti dei reparti della zona di Torino.
"Nel quadro delle consolidate relazioni esistenti tra il Consiglio regionale del Piemonte e l’Aeronautica Militare, l’Assemblea legislativa piemontese ha espresso da subito la volontà di partecipare alle commemorazioni del centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto “Patrona degli Aeronauti”. Mi preme ringraziare il vescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia per la sua disponibilità che ci ha permesso di celebrare la Santa Messa di quest’oggi nel Duomo di Torino", è il commento del presidente Allasia.
A seguire è stato trasmesso, sulla pagina facebook del Consiglio, un convegno formativo, rivolto principalmente agli studenti, sulla storia dell’Aviazione in Piemonte e le prospettive future di un settore strategico per la regione. Diversi gli interventi che hanno tracciato un quadro complessivo dell'argomento: Marco Mastroberti, Marco Valerio Bonelli (Responsabile Marketing Support divisione velivoli Leonardo), Dario Giuseppe Pastrone (docente ordinario di propulsione aerospaziale e referente corsi di studi in ingegneria aerospaziale del Politecnico di Torino) e Sergio Michelangelo Blazina (dirigente tecnico Ufficio scolastico regionale).
Le iniziative, organizzate dall’Assemblea in collaborazione con il Comando Aeroporto di Cameri - Aeronautica Militare, si collocano all’interno del quadro delle consolidate relazioni esistenti tra le due istituzioni, che proprio a Torino hanno profonde radici storiche.
Il 13 novembre, sempre alle 10.30, vi sarà un’analoga funzione religiosa nella Cattedrale di Aosta. L’effige sacra della Madonna di Loreto verrà onorata anche in altre due città piemontesi con altrettanti momenti di preghiera: il 23 novembre al Duomo di Novara e il 30 novembre nella chiesa di San Paolo a Casale Monferrato.

(foto Giancarlo Piccione - Santuario della Santa Casa Loreto)

Link associati