Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Sette giorni in Consiglio

La comunicazione della Giunta regionale sull’andamento dell’epidemia da Covid 19, la conclusione dell’esame degli atti d’indirizzo collegati al Bilancio 2020/22 (approvato il 24 marzo) e il proseguimento dell’esame della proposta per istituire una Commissione permanente in materia di autonomia, sono i punti all’ordine del giorno del Consiglio regionale convocato martedì 7 aprile.

La seduta dell’Assemblea si svolge in videoconferenza dalle 10 alle 18, con una pausa tecnica di mezz’ora. L’accordo della Conferenza dei capigruppo, convocata dal presidente Stefano Allasia, è quello di utilizzare il tempo in modo da consentire il completo svolgimento dei primi due punti dell’ordine del giorno ed iniziare successivamente il proseguimento dell’esame della proposta di deliberazione inerente la Commissione sulle autonomie (incardinata l’11 febbraio). In particolare si è stabilito di concludere il dibattito derivante dalle comunicazioni dell’Esecutivo entro le 13, determinando preventivamente i tempi a disposizione di ciascun gruppo consiliare per svolgere i relativi interventi.

È l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, a tenere la comunicazione con eventuale intervento di altri assessori.

Il giorno precedente, alle 15 in quarta Commissione (presidente Alessandro Stecco), è già previsto un aggiornamento della Giunta in merito all’emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19 con l’intervento, oltre che dell’assessore Icardi, dell’assessore alle Politiche sociali, Chiara Caucino.

Anche tutte le riunioni delle Commissioni sono in videoconferenza causa l'emergenza epidemica.

Invece la mattina di lunedì 6, nella seduta congiunta, alle 11.30, delle Commissioni terza presieduta da Claudio Leone, e sesta presieduta da Paolo Bongioanni, l’assessore Vittoria Poggio tiene una informativa sulle criticità del turismo e della cultura in relazione all’emergenza Coronavirus. Terza e sesta, alle 10.30, tengono anche una audizione congiunta, con i presidenti delle Atl piemontesi, sempre sui problemi derivanti dall’emergenza sanitaria.

 

L’assessore Marco Gabusi tiene una informativa sulla situazione del trasporto pubblico locale nella seconda Commissione, presieduta da Mauro Fava, alle 10 di mercoledì 8. Giovedì 9, alle 10, riunione della terza Commissione per il parere sui termini delle escavazioni. Mercoledì 8, alle 15, è in programma la convocazione della Commissione consultiva per le nomine.

Lunedì 6 aprile

  • Alle 10.30, audizione Atl congiunta delle Commissioni sesta, presidente Paolo Bongioanni e terza, presidente Claudio Leone.
  • Alle 11.30, riunione congiunta delle Commissioni terza e sesta per informativa su cultura e turismo dell’assessore Vittoria Poggio.
  • Alle 15, riunione della quarta Commissione, presidente Alessandro Stecco, per informativa sull’emergenza sanitaria degli assessori Luigi Icardi e Chiara Caucino.

Martedì 7 aprile

  • Dalle 10 alle 18, seduta del Consiglio regionale (ai sensi del Capo X del Regolamento interno).

Mercoledì 8 aprile

  • Alle 10, riunione della seconda Commissione, presidente Mauro Fava, per l’informativa dell’assessore, Marco Gabusi, sulla situazione del trasporto pubblico locale.
  • Alle 15, riunione della Commissione consultiva per le nomine.

Giovedì 9 aprile

  • Alle 10, riunione della terza Commissione per il parere sui termini delle escavazioni.

Link associati