Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Sette giorni in Consiglio

Martedì 28 gennaio, nella seduta del Consiglio regionale convocata dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, è previsto l’esame del disegno di legge sull’Intesa tra le Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte, sulle funzioni amministrative in materia di navigazione interna sul fiume Po. Oltre a diversi atti d’indirizzo è programmata una comunicazione dell’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati, sulla riconversione produttiva ecologica dell’industria europea (Green Deal). Alle 9.30 si tiene il sindacato ispettivo mentre, alle 14.30, il question time.

La quarta Commissione, presidente Alessandro Stecco, si riunisce lunedì 27, alle 9.30, per il proseguimento dell’esame del Ddl 62 (Città della salute di Novara) e delle Pdl 4 e 44 sugli operatori socio sanitari. Alle 12 si riunisce il gruppo di lavoro sulla proposta di legge 5 per la modifica della l.r. 15/2011 sui servizi necroscopici della Commissione Bilancio, presidente Carlo Riva Vercellotti. La prima si riunisce poi in seduta ordinaria mercoledì 29, alle 9.30, per l’esame della Pdl 5 e prosegue con delle consultazioni sulla Pdl 59 “Riconoscimento della specificità montana della Provincia del Verbano Cusio Ossola e trasferimento dei proventi dei canoni per l’utilizzo del demanio idrico”: alle 10.15 con le associazioni rappresentative degli Enti locali e, alle 11.15, con i rappresentanti della Città Metropolitana di Torino e delle Province.

Nel pomeriggio di lunedì 27, oltre ad una riunione alle 14.30 della Commissione consultiva per le nomine, è convocata, alle 15.30, la seduta congiunta della Commissione per la promozione della cultura della legalità e contrasto ai fenomeni mafiosi (presidente Giorgio Bertola) con la terza e la quarta per l’esame delle proposte di legge 53 e 56 di modifica della l.r. 9/2016 contro le ludopatie.

Mercoledì 29, dopo la riunione della Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari delle 12.30, nel pomeriggio, alle 14.30, si riunisce la seconda Commissione presieduta da Mauro Fava mentre, alle 15.30, la quarta svolge l’audizione delle associazioni rappresentanti le famiglie che hanno segnalato casi di allontanamento dai nuclei familiari inerenti all’indagine conoscitiva sui maltrattamenti ai minori. Riunioni del Consiglio delle autonomie locali alle 14.30 (Ufficio di presidenza) e alle 15 (seduta plenaria).

La terza Commissione, presieduta da Caludio Leone, si riunisce giovedì 23, alle 9.30 mentre, la sesta, presieduta da Paolo Bongioanni,  è convocata alle 12 per il parere consultivo sul Defr 2020-2022. Infine alle 14.30, per l’esame della Pdl 41 “Modifiche alla legge regionale 2 novembre 1982, 32 ‘Norme per la conservazione del patrimonio naturale e dell'assetto ambientale’”, è prevista la seduta della Commissione Ambiente, presieduta da Angelo Dago.

In occasione del Giorno della Memoria, il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia partecipa, lunedì 27 a Palazzo Lascaris a partire dalle 10, all’iniziativa “Il Palazzo della Memoria”. Giornata dedicata alle scuole con incontri, proiezioni, testimonianze per non dimenticare l'orrore della Shoah e le leggi razziali.