Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Esenzioni ticket: in via di risoluzione i blocchi informatici

Sarà più semplice ottenere le esenzioni dal ticket sanitario, per chi ne abbia diritto. Rispondendo a una richiesta di comunicazione di Silvio Magliano (Moderati), l’assessore alla Sanità Luigi Icardi, ha infatti affermato che “a partire da metà gennaio, sono stati attuati degli interventi tecnici per risolvere un problema informatico che bloccava in alcuni casi l’esenzione. In particolare il Csi Piemonte, dopo un’analisi tecnica della questione, ha sbloccato le tre macro categorie di esenzione relative alle “Patologie neoplastiche”, al “Diabete” ed ai “Detenuti”.

In effetti la richiesta di Magliano era incentrata sui problemi tecnici delle procedure informatiche per la verifica del diritto all’esenzione nel caso di prescrizione medica. Il timore del consigliere è che queste problematiche, derivanti dal passaggio tra il vecchio e il nuovo sistema informatico, costringano gli utenti a recarsi nuovamente presso gli uffici dell’Asl per confermare il loro diritto all’esenzione.

Magliano ha espresso apprezzamento per il tentativo di risoluzione del problema chiarendo che spetta al Csi ed alle Asl risolvere il problema che non deve costringere i cittadini ad andare di persona agli uffici dell’Asl per errori non loro.  Sul tema l’esponente dell’opposizione ha anche presentato una interrogazione.