Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Gli Ambasciatori del Consiglio vincono concorso sulla Costituzione

“Un plauso agli studenti piemontesi che sono stati premiati al ministero dell’Istruzione in quanto vincitori del concorso ‘Rileggiamo l’articolo 3 della Costituzione’. Sono orgoglioso che la voce degli ambasciatori del Consiglio regionale sia arrivata oltre i confini del Piemonte, è una bella testimonianza della passione civile che anima i nostri giovani”: con queste parole il presidente del Consiglio Stefano Allasia ha voluto complimentarsi con gli allievi dell’istituto superiore ‘Arimondi- Eula’ di Savigliano (Cuneo), che hanno preso parte alla competizione studentesca.

Il concorso, al quale hanno partecipato migliaia di ragazzi da tutta Italia, prevedeva una riflessione sui principi di uguaglianza sanciti dall’articolo 3 della Costituzione e sulle disuguaglianze create dall’analfabetismo funzionale. Alla fase finale sono arrivati venti elaborati e il liceo di Savigliano si è aggiudicato il primo premio per la convinta passione civile dimostrata.  

Una passione già dimostrata nelle vesti di Ambasciatori del Consiglio regionale, il progetto di alternanza scuola-lavoro pensato per formare i giovani a trasmettere le conoscenze sui temi promossi dal Consiglio attraverso il metodo di “educazione tra pari”: nell’ambito di quel progetto, gli allievi dell’istituto saviglianese hanno realizzato una pubblicazione per diffondere tra i loro coetanei i contenuti della dichiarazione universale dei diritti umani attraverso le fiabe.

Per saperne di più sul progetto Ambasciatori del Consiglio regionale:

http://www.cr.piemonte.it/web/per-il-cittadino/spazio-ragazzi-2/ambasciatrici-e-ambasciatori-del-consiglio-regionale-piemonte