Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Il Consiglio regionale per la ricerca sul cancro

“Solo grazie alla generosità delle persone possiamo andare avanti nella ricerca a Candiolo. Abbiamo bisogno di voi per sconfiggere il cancro”.

Queste le parole di Gianmarco Sala, direttore della Fondazione dell’Istituto piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo, nel corso della presentazione al Salone del libro al Lingotto di Torino, della “Partita del Cuore”, in programma il 27 maggio a Torino, all’Allianz Stadium, dove la Nazionale italiana cantanti sfiderà i Campioni per la ricerca.

Sul prato dello Juventus Stadium, prima del calcio d’inizio del cinque volte “Pallone d’oro” Cristiano Ronaldo, si esibiranno Niccolò Cataldo e Gennaro Castaldo. I due cantanti, sono i vincitori della terza edizione del concorso “Un cuore rap”, il concorso rivolto a tutti gli studenti delle classi medie e superiori del Piemonte bandito dal Consiglio regionale attraverso gli Stati generali dello sport e del benessere e la Consulta giovani. Nicolò della classe II B dell’istituto Maggiora Vergano di Refancore (Asti) ha vinto nella sezione dedicata alle medie inferiori. Per le scuole superiori ha invece prevalso  Gennaro Castaldo della classe 5M dell’istituto di secondo grado I.I.S. S.Grandis di Cuneo.

I due artisti hanno presentato i video che hanno consentito loro di affermarsi nel concorso.

Sono circa 100 gli studenti che quest’anno hanno partecipato al bando che, come per le precedenti edizioni, chiedeva ai ragazzi di comporre una canzone rap  inedita per testo e musica  e di riprodurla  con un video amatoriale della durata massima di tre minuti. Nel video/canzone dovevano inderogabilmente essere inserite alcune parole chiave: partita del cuore, solidarietà, donare, ricerca, sport, salute, corretti stili di vita, sana alimentazione, benessere. I video sono stati valutati da una giuria presieduta da un funzionario regionale e composta da cantanti della Partita del Cuore e da rappresentanti del mondo della ricerca scientifica.

A tutti gli studenti e alle studentesse partecipanti al concorso (per ogni ordine e grado di istituto) nonché alle insegnanti e agli insegnanti che hanno curato la loro preparazione, l’Assemblea regionale donerà due biglietti omaggio per assistere alla Partita del Cuore.

All’incontro svoltosi all’Arena Piemonte hanno partecipato Daniele Incicco (frontman de La Rua), Oscar, frontman degli Statuto e il famosissimo rapper Moreno; moderatori, Luciano Borghesan e Giulio Graglia.

L’ incasso  della partita sarà devoluto alla Fondazione piemontese per la Ricerca sul cancro e alla Fondazione Telethon. Il salone sarà inoltre l’occasione per presentare in anteprima le due canzoni vincitrici del concorso “Un Cuore rap".

Fino al 9 luglio è possibile attraverso un sms al numero telefonico 45527 donare due euro per la ricerca.

Link associati