Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Le vie del benessere

Inaugurato a Palazzo Lascaris il ciclo di incontri interattivi dedicati ai nuovi stili di vita dal titolo “Le vie del benessere”, a cura dell’associazione Cromie-Vivere a Colori, nell’ambito degli “Stati generali dello sport e del benessere” promossi dal Consiglio Regionale del Piemonte.

Le dieci conferenze, che si terranno il mercoledì presso la sala Viglione del Consiglio regionale, in via Alfieri 15 a Torino, saranno moderate dalla giornalista  Elena Del Santo e avranno l’obiettivo di divulgare attività culturali e ludiche mirate a promuovere il benessere fisico e mentale, la prevenzione, l’esercizio fisico, l’organizzazione del tempo libero. L’iniziativa prevede inoltre 16 incontri con fisioterapisti/osteopati specializzati in terza età, a partire dal 4 maggio 2019. Un’occasione non solo per fare attività sportiva ma anche un momento di socializzazione e sensibilizzazione al benessere fisico. Gli incontri si svolgeranno, a partire da maggio, all’interno dei vari Parchi cittadini.

“Sono davvero felice che l’associazione Cromie abbia scelto Palazzo Lascaris come sede degli incontri dedicati a “Le vie del benessere” - ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Nino Boeti -  In questa legislatura, infatti, abbiamo lavorato per ‘aprire le porte’ del palazzo che ospita l’Assemblea legislativa regionale ai cittadini che devono potersi sentire a casa. E la collaborazione con Cromie va esattamente in questa direzione. Inoltre, durante gli incontri verranno trattati i temi della salute e della prevenzione, temi cruciali in una società dove si vive sempre più a lungo. Nel 2004 in Europa c’erano 20 milioni di persone con più di 80 anni, nel 2050 saranno 50 milioni. La questione della sostenibilità dei sistemi sanitari e sociali inevitabilmente si porrà per le future generazioni. Abbiamo sempre cercato di dare una risposta ai bisogni di salute dei cittadini aumentando i servizi ma la risposta sta anche e soprattutto nella prevenzione, ovvero nello stile di vita. Non dimentichiamoci  - conclude - che l’80% delle malattie cardiovascolari può essere prevenuto con uno stile di vita adeguato, per non parlare del diabete, dell’obesità, del sovrappeso. Se non vogliamo rinunciare ad una sanità equa ed universale, come quella delineata dalla Costituzione e dalla legge 833 istitutiva del SSN, allora dobbiamo intraprendere le vie del benessere per migliorare la qualità della vita di oggi e soprattutto quella di domani”.

“Occorre pensare a un nuovo stile di vita che permetta non solo di vivere più a lungo, ma anche in salute,  cercando di allontanare il più possibile lo spettro delle malattie” - ha aggiunto la Vicepresidente con delega agli Stati generali dello sport e del benessere, Angela Motta - “Già da diverso tempo gli Stati generali dello sport e del benessere lavorano in quest’ottica su tutto il territorio piemontese, sensibilizzando  anche sull’importanza del  benessere della mente e del rapporto sociale con le altre persone. È dunque fondamentale agire a tutto campo, dalla prevenzione all’esercizio fisico, all’organizzazione del tempo libero visto come momento irrinunciabile di socializzazione, alla sensibilizzazione dei media affinché diffondano un'immagine dell’età matura in termini positivi”.

 

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:

13 Marzo 2019 ore 18.30  -      Il piede, nostro pilastro. L’importanza di mantenerlo sano e in forma

19 Giugno 2019 ore 18.00 -     10 cose da sapere per prevenire infarto e ictus

17 Luglio 2019 ore 18.00 -       Alimentare la salute

18 Settembre 2019 ore 18.00 - Check up over 50. Linee guida ed esami diagnostici consigliati per la

                                              prevenzione in base a fasce d’età e sesso

9 Ottobre 2019 ore 18.00  -      Impariamo a respirare. L’arte del respiro consapevole

30 Ottobre 2019 ore 18.00 -     Il benessere della colonna vertebrale. Come mantenere la schiena in forma.

                                             segreti di una postura corretta

6 Novembre 2019 ore 18.00 -  Dormire bene… con qualche trucco s’impara

20 Novembre 2019 ore 18.00 - il nostro occhio: specchio dell’anima e mappa del corpo

11 Dicembre 2019 ore 18.00 -  Depressione: prevenire e combatterla

 

Appuntamento con i Fisioterapisti il sabato alle ore 10.00  

Maggio : 4 – 11 – 18 - 25

Giugno : 1 – 8 - 15 – 22- 29

Luglio :   6 – 13 – 20 – 27

Settembre : 14 – 21 – 28

Parco del Valentino
Parco Colletta
Parco Ruffini
Parco della Pellerina
Parco Cavalieri di Vittorio Veneto (P.zza d’Armi)
Parco Rignon
Parco della Tesoriera
Parco Colonnetti
Parco del Meisino (C.so Casale verso S.Mauro)
Giardini Reali