Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Sette giorni in Consiglio

La promozione delle politiche delle persone con disabilità rimane il primo progetto di legge all’ordine del giorno nella seduta del Consiglio regionale convocata  martedì 1 febbraio (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18). Nell’ordine dei lavori si trovano anche altre proposte e disegni di legge su svariati argomenti: vittime della criminalità, complessi ricettivi all’aperto e turismo itinerante e Museo di Scienze naturali. Oltre a numerosi atti d’indirizzo previsti anche il sindacato ispettivo, alle 9.30 e il question time alle14.30.

È la seduta ordinaria della Commissione Bilancio, presieduta da Vittorio Barazzotto, che apre i lavori questa settimana alle 9.30 di lunedì 4 febbraio, con il proseguimento dell’esame del disegno di legge 342 “Bilancio di previsione finanziario 2019-2021”. La Commissione Sanità, presieduta da Domenico Rossi, si riunisce, alle 14.30, per l’audizione con i rappresentanti dell’Associazione italiana fisioterapisti (Aifi). La quarta continua in ordinaria alle 15 per il proseguimento dell’esame delle proposte di legge 250 e 270 sul Fattore famiglia e 303 sull’assistenza neuropsichiatria nell’età evolutiva.

Mercoledì 6, alle 9.30, nella seduta della seconda presieduta da Nadia Conticelli, prosegue l’esame delle proposte di legge 234 e 325 sui mutui prima casa. Alle 14.30 la terza, presieduta da Raffaele Gallo, si riunisce in congiunta con la prima e la Commissione speciale di indagine per la promozione della cultura della legalità e il contrasto dei fenomeni mafiosi (presidente Giorgio Bertola) per determinazioni in merito alla relazione conclusiva dell’indagine conoscitiva su Finpiemonte Spa. La terza prosegue in ordinaria, alle 15.30, per i pareri preventivi sulle modifiche al regolamento sulle strutture ricettive extralberghiere e sulle disposizioni operative sul portale osservatorio faunistico regionale. Nella stessa seduta l’assessore regionale al lavoro, Gianna Pentenero, svolge l’informativa sui risultati dei Buoni servizi al lavoro.

Giovedì 7 la Commissione Ambiente, presieduta da Silvana Accossato, si riunisce per l’esame del disegno di legge 330 in tema di aree protette alle 9.30 e prosegue alle 12 in congiunta con la quarta per un approfondimento sulla proposta di legge in tema di bonifica e smaltimento dell'amianto. Alle 13 la Commissione Cultura, presieduta da Daniele Valle, sul tema del  Museo di scienze naturali, si riunisce in congiunta con la Commissione Cultura della Città di Torino.

Si segnalano questa settimana le iniziative in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo: commemorazione in Aula all’apertura della seduta antimeridiana del 5 mentre, il 7 febbraio, alle 17.30 in Sala Viglione, il convegno sul tema “Bullismo e cyberbullismo: non insegnano ma segnano. Famiglie, associazioni e istituzioni al fianco dei giovani”. Nel corso della giornata si svolgono nella sede consiliare anche dei percorsi didattici per i ragazzi delle scuole.

 

Link associati