Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Sette giorni in Consiglio

Martedì 16 ottobre (orario 10-13 e 14.30-19) la seduta del Consiglio regionale si apre con la commemorazione della 68esima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro per proseguire, poi, con il disegno di legge di riordino 2018, il cosiddetto “Omnibus”, in Aula dal 2 ottobre ed il cui esame dovrebbe protrarsi per l’intera giornata. Alle 9.30 si svolge il sindacato ispettivo e, alle 14, il question time.

Lunedì 15 ottobre la Commissione Sanità, presieduta da Domenico Ravetti, alle 9.30 audisce il Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale mentre, alle 10.15 in ordinaria, prosegue l’esame della proposta di deliberazione 319 sul Piano d’azione per la salute mentale. Alle 15.30, invece, la Commissione Bilancio, presieduta da Vittorio Barazzotto, prosegue l’esame della proposta di attuazione, ex articolo 116 della Costituzione, dell’autonomia differenziata per la Regione Piemonte con l’intervento del presidente della Regione Sergio Chiamparino. La Commissione svolge anche le prime determinazioni in merito al disegno di legge 328 “Assestamento del bilancio di previsione finanziario 2018-2020 e disposizioni diverse”. Precedentemente si tiene, alle 14, un’audizione con la prima firmataria della petizione popolare a sostegno di una legge elettorale regionale basata sui collegi uninominali e due consultazioni (alle 14.30 e alle 15): la prima con i rappresentanti dei Comuni firmatari della proposta di legge 107 in materia elettorale; la seconda con le associazioni rappresentative degli Enti locali, in merito alle varie proposte di legge in materia elettorale depositate.

Mercoledì 17, alle 14.45, audizione congiunta tra terza (presidente Raffaele Gallo) e quarta, delle organizzazioni sindacali e della Federazione tabaccai, in merito all’attuazione della legge regionale contro la diffusione del gioco d’azzardo patologico. La seduta prosegue, alle 15.30, con l’audizione delle associazioni che si occupano delle ludopatie. Nella stessa giornata è programmata una seduta antimeridiana della seconda Commissione (presidente Nadia Conticelli).

Giovedì 18 è la volta delle Commissioni Ambiente (presidente Silvana Accossato)  alle 9.30 e Cultura (presidente Daniele Valle) alle 13, oltre che della terza che si riunisce in ordinaria per esaminare il disegno di legge 289, il Testo unico per l’agricoltura, alle 14.30.

Si segnala alle 17, in Sala Viglione, il convegno "Alfredo Frassati. Un grande piemontese a 150 anni dalla nascita", in collaborazione con il Centro Pannunzio. Interviene il presidente del Consiglio regionale Nino Boeti.

Link associati