Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Studenti piemontesi in viaggio-premio a Bruxelles

Dal 7 al 10 settembre venticinque studenti piemontesi delle scuole medie superiori andranno alla scoperta delle istituzioni europee presenti a Bruxelles. Si tratta del viaggio studio per uno dei gruppi di vincitori della 34esima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”, organizzato dalla Consulta europea del Consiglio regionale in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.

Gli studenti provengono da istituti superiori di Alba, Alessandria, Biella, Borgosesia, Cuneo, Ivrea, Novara, Novi ligure, Rivoli, Savigliano, Torino, Tortona e Vercelli.
La delegazione piemontese visiterà il Museo della storia europea, il Centro visitatori del Parlamento europeo e alcuni punti di interesse storico culturale della capitale belga. Fulcro del viaggio sarà poi la partecipazione al gioco di ruolo “Parlamentarium”, durante il quale i ragazzi sperimenteranno in prima persona il funzionamento del Parlamento europeo in modo innovativo e divertente. Vestendo i panni dei parlamentari gli studenti seguiranno infatti le diverse fasi in cui si sviluppa la procedura legislativa ordinaria, formulando proposte, emendamenti, partecipando a riunioni, dibattiti e votazioni.

 

 

 

I fatti in breve

  • Un gruppo di studenti vincitori del concorso "Diventiamo cittadini europei" visiterà Bruxelles dal 7 al 10 settembre.
  • Le studentesse e gli studenti provengono da istituti superiori delle province di Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino e Vercelli.
  • Il concorso è organizzato ogni anno dalla Consulta regionale europea.