Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Sette giorni in Consiglio

Martedì 17 luglio (orario 10-13 e 15-19) il Consiglio regionale si riunisce per esaminare il disegno di legge 275 “Disposizioni coordinate in materia di cultura” e la proposta di legge 236 “Riconoscimento degli Ecomusei del Piemonte”. Previsto anche il proseguimento e la chiusura del dibattito conseguente la comunicazione dell’assessore regionale alla Sanità, Antonino Saitta, iniziato martedì scorso. All’ordine del giorno pure un nutrito elenco di atti d’indirizzo, oltre al sindacato ispettivo ( 9.30) e al question time alle (14.30). Nella pausa dei lavori d’Aula, tra le 13 e le 14, l’Ufficio di presidenza e la Conferenza dei capigruppo incontrano due delegazioni: la prima, in Sala delle Bandiere, sull’inserimento lavorativo dei disabili psichici (Associazione Più diritti); la seconda, formata da dipendenti di strutture sanitarie private (Aris-Aiop).

Lunedì 16, alle 9.30, si riunisce la Commissione Sanità (presidente Domenico Rossi) per un’audizione dei rappresentanti del coordinamento scientifico per l’approfondimento del tema dei contratti di partenariato pubblico privato. La quarta prosegue, alle 10.30, in congiunta con la terza (presidente Raffaele Gallo) e il Comitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche (presidente Marco Grimaldi), per la relazione sulla clausola valutativa della legge regionale (9/2016) contro le ludopatie. Nel pomeriggio, alle 14.30, la Commissione Bilancio (presidente Vittorio Barazzotto) continua l’esame del cosiddetto disegno di legge “Omnibus” (materie Politiche sociali e Ambiente), oltre ad occuparsi del parere finanziario sulla pdl istitutiva delle Comunità energetiche e le prime determinazioni su diversi provvedimenti concernenti la fusione di comuni.

Mercoledì 18 alle 9.30 si riunisce la seconda (presidente Nadia Conticelli) per l’informativa dell’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, in merito alla galleria “Verta” tra Gravellona Toce e Omega (Vco). All’ordine del giorno anche il parere di competenza sul Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2019-2021. Nel pomeriggio è convocata anche la terza Commissione.

Giovedì 19 sono programmate convocazioni anche per le Commissioni Ambiente (presidente Silvana Accossato) e Cultura (presidente Daniele Valle).

La Commissione speciale di indagine per la promozione della cultura della legalità e il contrasto dei fenomeni mafiosi (presidente Giorgio Bertola), venerdì 20 alle 11 ha in programma un sopralluogo presso un bene confiscato a San Giusto C.se (To).

Link associati