Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Sette giorni in Consiglio

Martedì 3 luglio l’Assemblea di Palazzo Lascaris, convocata con orario 10-13 e 15-19, proseguirà l’esame del disegno di legge per l’istituzione del Comune di Valle Cannobina, comincerà l’esame del piano regionale sulle cronicità e dei provvedimenti in materia di promozione dei metodi sostitutivi alla sperimentazione animale e di accesso alle procedure per l’interruzione di gravidanza. È  prevista inoltre una comunicazione dell’assessore alla Sanità sulle liste d’attesa. È all’ordine del giorno anche il sindacato ispettivo alle 9.30 e il question time alle 14.30. A margine della seduta antimeridiana, alle 12.30 si terrà un incontro con la sindaca di Vercelli e le rappresentanze sindacali sulla situazione della Polioli, e alle 13 saranno ricevuti una delegazione di Assotrattenimento in merito alla legge regionale sulle misure di contrasto alla ludopatia.

La prima Commissione si riunirà lunedì 2 luglio, alle 14.30 con all’ordine del giorno l’esame del disegno di legge annuale di riordino dell’ordinamento regionale (c.d. legge omnibus) e del disegno di legge per l’istituzione del comune Val di Chy. Mercoledì 4 luglio, alle 9.30 in seconda Commissione è previsto l’esame dei provvedimenti sul riuso edilizio e sul contenimento del consumo di suolo, mentre alle 14.30  la terza Commissione esprimerà il parere preventivo sul programma delle attività produttive 2018-2020 e inizierà l’esame del disegno di legge sul riordino delle norme in materia di agricoltura. Giovedì 5 luglio, alle 9.30, le Commissioni quinta e legalità in seduta congiunta svolgeranno un’audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli incendi ai capannoni di stoccaggio dei rifiuti; seguirà alle 11 seduta ordinaria della quinta per l'esame del provvedimento in materia di incendi boschivi, mentre la sesta Commissione si riunirà alle 13 per l’esame del provvedimento sullo scioglimento dell’associazione World Master Games. Venerdì 6 luglio si terrà, infine, un sopralluogo della seconda Commissione al cantiere della linea ad Alta velocità Torino-Lione.

Tra gli eventi della settimana, si segnala giovedì 5 luglio alle 11.30 la firma della convenzione promossa dal Consiglio regionale e dalla garante regionale dell’infanzia per diffondere l'informazione sul ruolo e l'attività dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati e per la loro formazione.