Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

"Resistenza Elettrica" al Colle del Lys

Sabato 30 giugno, alle 21.30, il piazzale del Colle del Lys, nel territorio di Viù in provincia di Torino, ospiterà la quindicesima edizione di "Resistenza Elettrica", una notte all'insegna della musica nell'ambito del programma di appuntamenti organizzati per il 70° anniversario della Costituzione. L'evento è promosso dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale in collaborazione con il Comitato Resistenza Colle del Lys, Arci Piemonte, Anpi e con il sostegno del Comune di Bruino. Un progetto nato nel 2004 in collaborazione tra il Comitato per la Resistenza Colle del Lys e l’Arci Valle Susa per diffondere tra le giovani generazioni la conoscenza dei valori e dell’esperienza maturati durante la lotta di Liberazione attraverso un concorso musicale rivolto ai giovani musicisti ai quali si chiede di rielaborare un canto partigiano o scrivere una canzone sulla Resistenza o sulla pace.

Sabato sera i vincitori del concorso si esibiranno sul palco. A seguire il concerto dei Gran Bal Dub, ovvero Sergio Berardo, storico esponente dei Lou Dalfin, e Madaski, co-fondatore degli Africa Unite e tra i più importanti esponenti della musica elettronica nella sua versione dub, che nel 2016 hanno dato vita ad un progetto per far dialogare musica occitana tradizionale ed elettronica.

Al Colle del Lys la giornata vedrà i giovani impegnati al campeggio internazionale, con le testimonianze sui sentieri partigiani e la tradizionale faccolata in ricordo dei caduti delle cinque valli.

Sempre nell’ambito delle iniziative previste per il 70° anniversario della Costituzione, domenica 1° luglio, nel piazzale Colle del Lys, il presidente del Consiglio regionale Nino Boeti presenzierà alla cerimonia commemorativa organizzata dal Comitato Resistenza Colle del Lys.