Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Tavolo di lavoro per il riuso edilizio

La Commissione ha stabilito di avviare un tavolo di lavoro sul riuso edilizio per valutare le tre proposte di legge: una presentata da Forza Italia e due disegni di legge proposti dalla Giunta regionale. Sono inoltre state disposte le consultazioni online che dovranno pervenire alla Commissione entro il 22 giugno, saranno invitati a parteciparvi tutti gli ordini professionali, gli enti e le categorie interessate all'argomento.

L'assessore all'Ambiente ha brevemente illustrato i due progetti di legge della Giunta sulle procedure edilizie per il riuso, la riqualificazione e il recupero dell'edificato e sul contenimento dell'uso del suolo: "Sarà una legge importante che potrà ridare forza ad un settore che è in sofferenza da tempo. Si parlerà anche di recupero dei sottotetti e di riutilizzo dei rustici, anche per evitare un eccessivo consumo del nostro territorio".

Per quanto riguarda l'eventuale proroga della legge 20 (il Piano Casa), che scade il 30 giugno e potrebbe essere prorogata al 31 dicembre 2018, la richiesta è arrivata sia dal gruppo Msn sche dal Pd. La decisione verrà presa nella prossima seduta di Commissione e dovrà poi essere approvata dal Consiglio regionale prima del 30 giugno. Infine si è parlato dell'imminente scadenza dell'adeguamento da parte dei Comuni al Regolamento edilizio tipo, il prossimo 3 luglio 2018, ipotizzando anche in questo caso una proroga.