Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Notte Bianca della Fotografia

Sabato 12 maggio dalle 17 fino all’1 di notte Palazzo Lascaris (via Alfieri 15, Torino) terrà eccezionalmente aperto il suo portone seicentesco diventando per una lunga serata teatro di mostre, narrazioni e proposte musicali dedicate alle contaminazioni con l'Africa.

Il Consiglio regionale aderisce infatti alla Notte Bianca della Fotografia, organizzata nell’ambito del progetto Fo.To. Fotografi a Torino e promossa dal MEF Museo Ettore Fico.

Protagonista sarà l’Africa con l’apertura straordinaria della mostra fotografica “Obiettivo Intercultura punti di vista punti d’incontro”, a cura dell’associazione Panafricando, un viaggio in immagini nella vita familiare, nelle strade di quartiere e nelle esperienze lavorative e artistiche dei nuovi cittadini di origine africana che vivono in Italia.

La serata, nel segno della cultura africana, sarà animata dalla presenza dei Drum Theatre, nove percussionisti guidati da Sergio Cherubin (che si esibiranno dalle 17 alle 19), dal coro Le Voci di Ariel (dalle 19 alle 21) e dalla partecipazione di Esa Abrate, musicista e cantautore di origini africane che intratterrà il pubblico con la sua musica e cover di brani contemporanei (dalle 21 alle 23).

Nell’ambito dell’iniziativa Maggio dei Libri saranno proposti i Libri Viventi: una performance narrativa con due uomini e una donna di origine africana che testimoniano le loro esperienze di vita vissuta, dialogando con il pubblico come un vero libro: con indice, titoli e capitoli a scelta. 

I libri saranno anche protagonisti con Book Night: tutti potranno ritirare gratuitamente, a Palazzo Lascaris e presso l’Urp di via Arsenale 14/G, alcune pubblicazioni sul Piemonte messe a disposizione dal Consiglio regionale.

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, fino a mezzanotte e mezza

 

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link associati