Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Ex bambini soldato protagonisti della pacificazione della Colombia

Gli ex bambini soldato sono protagonisti della pacificazione della Colombia dopo oltre mezzo secolo di conflitti che hanno lasciato sul terreno oltre 260mila morti, 45mila desaparecidos e circa 7 milioni di sfollati.

Se ne parla domani, giovedì 15 marzo dalle ore 18 nell’ambito del convegno “Cicatrici di guerra. Matrici di pace”, organizzato da Missioni Don Bosco nella Sala Sangalli della Casa madre di Valdocco, in via Maria Ausiliatrice 32, a Torino.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa - svoltasi questa mattina nella Sala delle Bandiere di Palazzo Lascaris e organizzata in collaborazione con la Consulta europea, presieduta dalla vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino - sono intervenuti don Rafael Bejarano, direttore di Ciudad Don Bosco, centro salesiano di recupero e di riabilitazione nella città di Medellin che in quindici anni ha permesso il reinserimento nella società di 1.500 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, e Giampietro Pettenon, presidente di Missioni Don Bosco.

Durante il convegno sarà possibile ascoltare la testimonianza di Jazmìn, ex bambina soldato che a 14 anni, in seguito alla morte del padre, si unì ai gruppi delle Farc insieme a due cugine e che oggi - grazie al sostegno di Missioni Don Bosco e di Ciudad Don Bosco - ha superato i traumi generati dalla guerra, conseguito una borsa di studio e sta frequentando un corso da assistente sanitaria in una delle più rinomate istituzioni accademiche colombiane. Con lei - moderati dall’antropologa di Missioni Don Bosco Elisabetta Gatto - presenteranno la propria testimonianza Joana Ruìz, coordinatrice del programma di riabilitazione, e Alessia Andena di Missioni Don Bosco.

Per consentire a chiunque lo desideri di partecipare, il convegno sarà anche trasmesso in diretta streaming sul sito www.missionidonbosco.org

 

I fatti in breve

  • Giovedì 15 marzo a Valdocco il convegno “Cicatrici di guerra. Matrici di pace”, organizzato da Missioni Don Bosco.
  • Nel corso del convegno sarà possibile ascoltare la testimonianza di Jazmìn, ex bambina soldato.
  • L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.missionidonbosco.org

Link associati