Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Come un libro aperto

Una mostra allestita dagli studenti per comunicare agli studenti le molteplici opportunità offerte dall’Istituto d’arte e dall’alternanza scuola-lavoro. Si tratta di “Come un libro aperto – Apertura di orizzonti”, curata dall’Associazione di volontariato culturale Amico libro in collaborazione con il Liceo artistico Passoni, che si è inaugurata lunedì 26 febbraio all’Urp del Consiglio regionale di via Arsenale 14/G a Torino.

L’allestimento, pensato per aiutare i più giovani nella scelta più idonea delle scuola superiore, si propone di far conoscere ai numerosi studenti che prendono parte alle visite guidate di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, le variegate occasioni di apprendimento e di alternanza scuola-lavoro proposte dall’Istituto d’arte torinese.

In mostra abiti e accessori, progetti editoriali, disegni e restauri realizzati dagli studenti per il Museo della Scuola di Palazzo Barolo e per l’Archivio di Stato.

Con la presidente dell’Associazione Amico libro Ausilia Ferraris Passalenti e la tutor scolastica Elena Lanza di Casalanza, sono intervenuti Liliana Annovazzi dell’Associazione Scuola educazione, Isabella Morbelli, editrice e personal shopper del free magazine Shop in the City e Marco Bani del Centro servizi volontariato di Torino.
 
Tutti i relatori hanno sottolineato le opportunità offerte dall'alternanza scuola-lavoro per stimolare le competenze pratiche dei giovani e insegnare loro abilità importanti quali imparare a pensare e a lavorare in gruppo, a risolvere problemi pratici e confrontarsi con i punti di vista altrui.  
 

L’esposizione è visitabile fino al 21 marzo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30 e il venerdì dalle 9 alle 12.30.

I fatti in breve

  • Una mostra messa a punto dagli studenti per "comunicare" le molteplici opportunità offerte dall’Istituto d’arte e dall’alternanza scuola-lavoro.
  • L'allestimento è curato dall’Associazione di volontariato culturale Amico libro in collaborazione con il Liceo artistico Passoni.
  • L’esposizione è visitabile fino al 21 marzo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30 e il venerdì dalle 9 alle 12.30.

Link associati