Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Anticorruzione e trasparenza, dite la vostra

Associazioni, organizzazioni ed enti potranno dire la loro su anticorruzione e trasparenza. Sulla piattaforma per le consultazioni online del Consiglio regionale è infatti disponibile la bozza dell’aggiornamento del piano triennale di prevenzione della corruzione e il programma per la trasparenza dell’Assemblea.
Il piano, come detto, è aperto al contributo di tutte le organizzazioni e soggetti interessati che possono inviare proposte, suggerimenti e osservazioni.

Il nuovo documento prevede alcune nuove misure:

  • Tracciabilità dell’iter di liquidazione dei patrocini onerosi e delle organizzazioni partecipate, per poter migliorare la trasparenza dell’iter dell’erogazione dei contributi.
  • Istituzione di un “centro di competenza” in materia di trasparenza, costituito da personale interno adeguatamente formato, per dare supporto al responsabile in materia di trasparenza, assistere gli uffici nelle richieste di accesso e monitorare gli obblighi di pubblicazione di ciascun settore del Consiglio.
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni, con uno studio di fattibilità si vuole arrivare alla pubblicazione integrale di delibere e determine nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale e sul bollettino ufficiale della Regione.


Tutti i documenti sono disponibili all’indirizzo http://www.cr.piemonte.it/web/crpnet/app/
Proposte, suggerimenti e osservazioni devono essere mandate entro il 26 febbraio all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

fmalagnino