Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Il Cal chiede il ricorso alla Corte costituzionale

Il Consiglio delle autonomie locali (Cal) chiede alla Giunta di ricorrere alla Corte costituzionale in merito alla Legge di Bilancio 2018. Alcuni commi che riguardano funzioni e risorse attribuite alle province sono ritenuti, infatti, lesivi dei principi di uguaglianza e ragionevolezza.

È stato poi approvato all’unanimità il Regolamento interno del Cal.

L’Ufficio di presidenza ha infine espresso, per competenza, parere favorevole all’unanimità sulla proposta di Regolamento relativo all’attuazione dell’infrastruttura geografica regionale, presentata dalla Giunta.

L’obiettivo è quello di costruire un database territoriale a disposizione di tutti i piemontesi, come strumento di supporto per le politiche regionali.

In particolare, l’atto disciplina non solo la composizione e il funzionamento del tavolo tecnico di coordinamento, le modalità di realizzazione e gestione dell’infrastruttura ma prevede, per gli enti territoriali, la possibilità di pubblicazione, sui propri portali, dei dati contenuti nel GeoPortale Piemonte, con l’impegno di un costante aggiornamento.