Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Evasioni - 47 storie in mostra

“Evasioni – 47 storie” è il titolo della mostra che s’inaugura lunedì 22 gennaio alle 17 all’Urp del Consiglio regionale del Piemonte di via Arsenale 14/G, a Torino.

Curata dall’Associazione Assistenti volontari penitenziari “Liberi dentro” Onlus di Saluzzo (Cn) in collaborazione con gli uffici del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, propone una ventina di pannelli fotografici che raccolgono le autobiografie dei detenuti che hanno preso parte ai tre laboratori di scrittura creativa svoltisi nel carcere “Rodolfo Morandi” di Saluzzo.

Le storie - raccontate in prima persona dai detenuti e messe nero su bianco con l’aiuto dei coordinatori del progetto, la giornalista Emanuela Savio e il fotografo Davide Dutto, fondatore dell’Associazione Sapori reclusi e autore di diversi reportage sul mondo carcerario - hanno anche dato vita all’omonimo volume, pubblicato dall’editrice Cibale e in consultazione nei locali della mostra.

Con il garante e i coordinatori del progetto intervengono la presidente dell’Associazione “Liberi dentro” Giuseppina Bonardi e il responsabile del Coordinamento regionale dei volontari penitenziari Giorgio Borge.

La mostra è visitabile fino al 21 febbraio dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30 e il venerdì dalle 9 alle 12.30.

Link associati