Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Turismo Montano, 26 milioni a Finpiemonte

La Terza Commissione ha esaminato e dato parere favorevole ai capitoli del bilancio di previsione 2018 - 2020 in materia di Turismo, Attività Produttive e Immigrazione.
L'assessora al Turismo ha spiegato che le risosrse disponibili ammontano 20,1 milioni di euro, con una riduzione di bilancio di 37,5 milioni, dovuta principalmente alla costituzione di un fondo di circa 26 milioni presso Finpiemonte per lo sviluppo turistico dei territori montani.
Un'ulteriore riduzione di di 4 milioni è giustificata dalla copertura nell'esercizio 2017 delle stagioni sciistiche 2014/2015 e 2015/2016.
Sui capitoli immigrazione sono previsti 207 mila euro su progetti Ve.Sta per la formazione di operatori e operatrici per i servizi pubblici. Un milione e mezzo sarà a disposizione del progetto Petrarca 5 per la formazione civico-linguistica e 1,3 milioni su progetti Fami. Questi fondi sono di origine comunitaria o nazionale.
Sulle Attività Produttive lo stanziamento totale su tutti i capitoli ammonta a 208 milioni di euro per il 2018.
La Commissione ha inoltre dato parere favorevole alla proposta di deliberazione della Giunta regionale che definisce criteri e modalità della tassa di soggiorno nei comuni e nelle aree a interesse turistico.

fmalagnino