Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Diritti umani al cinema

"Giunti alla terza edizione della cinerassegna Rights on the Movie, il Comitato regionale per i Diritti umani ha pensato quest’anno di concentrare l’attenzione su alcuni dei maggiori problemi che possono ostacolare la vita dei bambini e degli adolescenti”. Con queste parole la vicepresidente del Comitato Enrica Baricco ha inaugurato, lunedì 9 ottobre al cinema Monterosa di via Brandizzo 65, a Torino, la proiezione per le scuole della pellicola Boyhood di Richard Linklater, che ha dato il via alla rassegna realizzata in collaborazione con Agiscuola.

“Una pellicola che affronta le difficoltà emotive e relazionali provate da un bambino nei confronti dei genitori che si separano - ha continuato Baricco -. Oltre a una trama avvincente, Boyhood ha anche un particolare valore cinematografico, dal momento che per realizzarlo è stata necessaria più di una decade poiché il regista ha deciso di riunire ogni anno il cast per girare alcune scene e vederli così invecchiare realmente”.

La rassegna prevede, a cadenza quindicinale da oggi al 20 novembre, la proiezione mattutina di quattro pellicole per gli studenti e, dal 10 ottobre al 5 dicembre cinque proiezioni serali per la cittadinanza. Quella di Boyhood per i cittadini è prevista per domani sera, 10 ottobre, alle ore 20.30 al cinema Massimo di via Verdi 18, alla presenza del presidente dell’Assemblea regionale e del Comitato Mauro Laus.

Questi i film e gli orari delle prossime proiezioni

Un bacio di Ivan Cotroneo, sul bullismo, lunedì 23 ottobre alle 10.30 al cinema Massaua di piazza Massaua 9 e martedì 24 alle 20.30 al cinema Massimo, a Torino;

- Vai e vivrai di Radu Mihaileanu, sui temi dell’adozione e dell’integrazione, lunedì 6 novembre alle 10.30 ai cinema Monterosa di via Brandizzo 65 a Torino, Cristallo di via Battisti 7 ad Acqui Terme (Al), Lumiere di corso Dante 188 ad Asti, Verdi di via Pozzo 2 a Candelo (Bi), Vittoria di via Cavour 20 a Bra (Cn), Pellico di piazza Cattaneo 24 a Trecate (No), Sociale di via Carducci 2 a Omegna (Vco) e Lux di via Calderini 9 a Borgosesia (Vc) e martedì 7 alle 20.30 al cinema Massimo di via Verdi 18, a Torino;

Vado a scuola di Pascal Plisson, sul diritto allo studio, lunedì 20 novembre alle 10.30 al cinema Monterosa di via Brandizzo 65 e martedì 21 alle 20.30 al cinema Massimo, a Torino.

La rassegna si conclude martedì 5 dicembre alle 20.30 al cinema Massimo di Torino con la proiezione di Mustang di Deniz Gamze Ergüwen sul tema dell’autodeterminazione femminile.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

I fatti in breve

  • Ha preso il via lunedì 9 ottobre la terza edizione della rassegna cinematografica "Rights on the Movie",  organizzata dal Comitato regionale per i Diritti umani in collaborazione con Agiscuola.
  • Dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e ai cittadini, l'iniziativa si focalizza quest’anno sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
  • Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

 

Link associati