Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Politica estera americana, un confronto a Palazzo

"La politica estera americana tra continuità e mutamento" è il titolo del convegno  che si terrà sabato 5 e domenica 6 agosto a Cesana Torinese, e che verrà presentato nel corso  di una conferenza stampa,  lunedì 31 luglio alle ore 11.30, presso la sala dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, in via Alfieri 15 a Torino. Interverrà la vicepresidente dell'Assemblea, Daniela Ruffino.

 "I legami tra Italia e Usa, dal secondo dopoguerra ad oggi, sono profondi non solo dal punto di vista dell'alleanza militare. I due Paesi  sono  accomunati da aspetti politici, strategici ed economici oltre che da ideali,  in quanto democrazie occidentali. Ed è necessario accrescere la collaborazione - osserva la vicepresidente Ruffino -  in particolare in questa fase connotata da fenomeni epocali come quello dei migranti, che riguarda soprattutto le nostre coste, e quello del terrorismo internazionale".

Il convegno, nell'ambito della quarta edizione della rassegna “Cesana InConTra”, promossa dal Comune,  prosegue il percorso  di studi sulla sicurezza internazionale, sulle relazioni transatlantiche e  sul ruolo dell’Italia nell’Alleanza Atlantica, ed è condotto dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano in collaborazione con il Club Atlantico del Piemonte.