Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Piemontesi "alla fronte" Parole e immagini 1915 - 1918

Al Forte di Exilles (Torino) dal 16 luglio al 30 settembre si tiene la mostra “Piemontesi ‘alla fronte’. Parole e immagini 1915 - 1918”, con il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte.

Il percorso della mostra si avvale di un approccio critico affidato alla presentazione di diversi nuclei di testimonianze, per riportare l’attenzione sui “lati oscuri” dell’esperienza della guerra. Vi troviamo testimonianze fotografiche, accanto a documenti della molteplicità delle voci “dal basso”, tutti pertinenti a quel tragico vissuto, alle stragi, alla disumanizzazione della vita sia nel segno dell’opposizione al conflitto, sia nel ricorso alle istanze di rassicurazione proprie della religiosità popolare. "Alla fronte" come si diceva nel 15-18, utilizzando il femminile, poi diventato "al fronte" nei successivi decenni.

Presenti una selezione di documenti inediti dei fondi dell’Archivio storico del Comune e dell’Archivio di stato di Torino e una scelta significativa di riproduzioni di ex-voto, rintracciate presso cappelle e santuari locali, prevalentemente in area valsusina.

L'inaugurazione è prevista sabato 15 luglio ore 18.00 presso il Forte di Exilles.

I fatti in breve

  • Orari: luglio e agosto - tutti i giorni dalle 10.00 - 18.00, settembre - sabato e domenica 10.00 - 18.00
  • La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre presso il Forte di Exilles.
  • Inaugurazione sabato 15 luglio ore 18.00