Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Legge sui rifiuti, prosegue il dibattito

È proseguito in quinta Commissione (Ambiente e Territorio) l’iter sul disegno di legge numero 217,  “Norme in materia di gestione dei rifiuti e servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani”.

L’assessore all’Ambiente Alberto Valmaggia ha illustrato gli schemi di convenzione e di statuto che, una volta approvati, faranno parte integrante della normativa.

I gruppi di opposizione, Movimento 5 stelle,  Forza Italia e Movimento nazionale per la sovranità rispettivamente con i consiglieri Giorgio BertolaDiego Sozzani e  Gian Luca Vignale hanno sottolineato perplessità sulle modalità procedurali, richiedendo più tempo circa la possibilità di presentare propri emendamenti sia alla convenzione, sia allo statuto.

Il commissario Andrea Appiano (Pd), ha evidenziato come la legge precedente in materia, esautorasse del tutto i Comuni dell’esercizio delle proprie funzioni e di conseguenza ne impedisse l’applicazione. Nel merito, all’interno del testo, con la nuova formulazione si riscontra invece una coerenza della normativa rispetto alla convenzione e allo statuto.

 

dbarattin

I fatti in breve

Dichiarazioni

Link associati

Contatti