Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Ambasciatori del benessere

Trasmettere un chiaro messaggio di salute e di benessere, come impegno di civiltà, di miglioramento della vita e di risparmio della spesa sanitaria pubblica.

È quello che si prefigge l’iniziativa denominata “Gli Stati generali dello sport e benessere in cammino”, al debutto venerdì 21 aprile 2017 - con inizio alle ore 15 - ad Asti presso il Teatro “Vittorio Alfieri”.

L’evento - prima tappa di un percorso che interesserà tutto il Piemonte - è promosso dagli stessi Stati generali, voluti e coordinati dal presidente del Consiglio regionale del Piemonte Mauro Laus.

La finalità dell’iniziativa è quella di stimolare le istituzioni a diffondere tra la cittadinanza, in particolare ai giovani, messaggi sul benessere e la salute e ad intraprendere azioni positive per sostenere concretamente l’attività sportiva e promuovere attivamente stili di vita sani, corretti ed equilibrati.

Per questo il presidente Laus si è rivolto direttamente ai sindaci coinvolti, in quanto soggetti rappresentativi delle comunità locali, invitandoli a partecipare in qualità di “ambasciatori del benessere”, ovvero destinatari di un simbolico passaggio di testimone e per richiamarli ad una pubblica assunzione di responsabilità e impegno nella diffusione di tali valori.

Oltre al presidente Laus, interverranno: Riccardo De Luca, dirigente medico all’Asl 1 Torino e  specialista in Diabetologia; Luciano Gemello, specialista. in Metodologie molecolari e morfo-funzionali applicate all’esercizio fisico presso l’Università degli Studi di Urbino;  Massimiliano Gollin, docente in Medicina e Terapia sperimentale all’Università degli Studi di Torino; Luigi Torchio, medico specialista in Medicina dello sport, nutrizionista e studioso di Medicina naturale; Giuseppe Basso, assessore allo Sport del Comune di Asti, e rappresentante Monferrato European Community of Sport.

I fatti in breve

  • Trasmettere un chiaro messaggio di salute e di benessere, come impegno di civiltà, di miglioramento della vita e di risparmio della spesa sanitaria pubblica.
  • È quello che si prefigge l’iniziativa denominata “Gli Stati generali dello sport e benessere in cammino”, al debutto venerdì 21 aprile 2017 - con inizio alle ore 15 - ad Asti presso il Teatro “Vittorio Alfieri”.
  • L’evento - prima tappa di un percorso che interesserà tutto il Piemonte - è promosso dagli stessi Stati generali, voluti e coordinati dal presidente del Consiglio regionale del Piemonte Mauro Laus.

 

Link associati