Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Sport e sportivi piemontesi

La mostra nasce dall'omonima pubblicazione presentata al Salone del Libro 2015, ideata per rendere omaggio in modo non convenzionale a personaggi, società e associazioni piemontesi che hanno dato lustro allo sport. Infatti si traccia la storia delle diverse discipline sportive in Piemonte e dei numerosi campioni, spaziando da Coppi a Rivera, dalla Belmondo a Damilano.

L'esposizione, curata dal vignettista torinese Dino Aloi, avrà luogo fino al 1°maggio presso il Municipio di Pralormo (To) in via Umberto I n.16 ,ed è visitabile lunedì- giovedì- venerdì 8.30-13.00, il mercoledì 8.30-13.00 e 15.00-17.00.

Le immagini proposte dalla mostra ricordano tutti i grandi campioni piemontesi, anche attraverso le caricature firmate da altrettanti campioni, quelli della matita.Tra disegni di autori nazionali e internazionali, sono riprodotte tavole dell'indimenticabile Carlin, Carlo Bergoglio, che fu anche direttore di Tuttosport, e di Franco Bruna, caricaturista dei maggiori giornali italiani. Benny ha poi realizzato, appositamente per il Consiglio regionale, delle  caricature per ampliare l'iconografia con disegni inediti e rendere questa mostra davvero unica.

Aperture straordinarie in occasione di Messer Tulipano 2-9-15-17-23-25-30 aprile e 1°maggio orario 10-19.

 

Link associati