Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Volume su Giovanni Astengo

In occasione del quarantennale della legge regionale 56/1977 sull'urbanistica, l'Associazione dei Consiglieri regionali organizza per domani, venerdì 31 marzo alle 9.30, una giornata di studio sulla figura di Giovanni Astengo. Insigne architetto e urbanista torinese che si occupò del piano regolatore di Torino negli anni '60, consigliere e assessore regionale all'Urbanistica alla fine degli anni '70.

Nato a Torino nel 1915 e morto a San Giovanni in Persiceto nel 1990, Giovanni Astengo con sue numerose realizzazioni è il protagonista del volume: " Giovanni Astengo urbanista. Piani progetti opere", curato da Bruno Dolcetta, Michela Magnuolo, Alessandra Marin. Edizioni Il Poligrafo Padova. 

Aprono i lavori i saluti istituzionali di Luciano Marengo, presidente dell'Associazione dei Consiglieri regionali, Carlo Alberto Barbieri, presidente regionale dell'Istituto nazionale di urbanistica e Nadia Conticelli, presidente della Commissione Urbanistica.

Partecipano: Sante Bajardi, Claudio Simonelli, Ugo Cavallera, Alberto Valmaggia, Mario Villa, Mauro Giudice, Grazia Sartorio.

Nel pomeriggio gli autori del volume presentano il libro dedicato ad Astengo dialongando con Carlo Alberto Barbieri e Federico Oliva, direttore della rivista Urbanistica.