Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Lo straniero. Tra accoglienza e diritti

Il Comitato regionale per i Diritti umani, in collaborazione con il coordinamento interconfessionale “Noi siamo con voi”, promuove il convegno Lo straniero, che si tiene mercoledì 22 marzo alle 17 nell’Aula consiliare di Palazzo Lascaris in via Alfieri 15, a Torino.

“L’Assemblea regionale - afferma Mauro Laus, presidente del Consiglio regionale e del Comitato - è da sempre attenta ai temi della libertà e dei diritti. In particolare, sulla questione dell’accoglienza e sui molteplici aspetti a essa legati, il convegno prenderà in esame, grazie a un confronto e alla elaborazione di proposte, questioni quali l’immigrazione, lo sviluppo dei popoli e la cooperazione internazionale. Attraverso un approccio sociale, storico e politico i lavori cercheranno di fornire alcune risposte utili a favorire un’accoglienza che sia giusta e rispettosa dei diritti di tutti oltre ogni demagogia o speculazione ideologica. Un piccolo contributo d’idee che il Consiglio regionale, attraverso il Comitato per i Diritti umani, desidera mettere a disposizione di tutti”.

Dopo i saluti dei presidenti del Consiglio e del Comitato Laus e della Giunta regionale Sergio Chiamparino intervengono - moderati dal direttore dell’edizione on line del settimanale La Voce e il Tempo Luca Rolandi - il vicepresidente del Comitato e portavoce del coordinamento “Noi siamo con voi” Giampiero Leo, il prefetto di Torino Renato Saccone e la direttrice del Servizio centrale Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) Daniela Di Capua.

È prevista, inoltre, la proiezione di alcune sequenze del film documentario Redemption Song della regista Cristina Mantis.

I fatti in breve

  • L'iniziativa è realizzata dal Comitato regionale per i Diritti umani in collaborazione con il coordinamento interconfessionale “Noi siamo con voi”.
  • Con i presidenti del Consiglio e della Giunta regionale e il portavoce del coordinamento “Noi siamo con voi”, intervengono il prefetto di Torino e la direttrice del Servizio centrale Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar).
  • È prevista la proiezione di alcune sequenze del film documentario Redemption Song della regista Cristina Mantis.

Link associati