Al via la fase finale di "Ragazzi in Aula"

“Una lezione di democrazia”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus ha definito, lunedì 20 marzo, l’incontro tra i funzionari del settori Legislativo e Commissioni dell’Assemblea legislativa piemontese e gli studenti degli Istituti Mucci di Bra (Cn) e Lagrangia di Vercelli riuniti a Palazzo Lascaris per prendere parte alla giornata formativa di preparazione alla seduta consiliare speciale di Ragazzi in Aula.
“In tempi segnati da episodi crescenti di violenza e d’intolleranza verso l’ambiente e verso gli altri - ha osservato Laus - non sono sufficienti incontri e raduni e, a volte, neppure le leggi. È importante cominciare a riflettere sulla necessità di cambiare gli stili di vita nella convinzione che ciascuno è responsabile e protagonista della propria vita e che il cambiamento può avvenire solo attraverso la tolleranza verso se stessi e verso il prossimo. Voi giovani, se lo volete, potete dare la svolta a un mondo che sta andando in una direzione sbagliata”.
Gli studenti - le cui proposte di legge per istituire un piano regionale per prevenire il bullismo giovanile e per valorizzare l’educazione alimentare e il consumo equo e solidale sono tra le quattro selezionate dalla Commissione giudicatrice per essere discusse venerdì 12 maggio nell’Aula consiliare - hanno ricevuto dai funzionari gli elementi di diritto regionale necessari a comprendere il funzionamento dell’Assemblea e l’iter del processo legislativo e poi, separati per istituti, hanno preso parte a una seduta di Commissione per uniformare la propria proposta ai canoni legislativi.
Giunta alla XIX edizione e realizzata dal settore Comunicazione dell’Assemblea legislativa in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, Ragazzi in Aula è aperta agli studenti delle scuole secondarie del Piemonte che intendono, per una volta, “mettersi nei panni” dei consiglieri regionali per formulare, discutere e votare progetti di legge.
Lunedì 27 toccherà alle altre due scuole selezionate: gli Istituti Arimondi-Eula di Savigliano (Cn) e Pascal di Romentino (No) con progetti di legge relativi rispettivamente alle app turistiche e al progetto di salvaguardia ambientale “Ecofuturo”.