Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Lavori in Commissione, 13 marzo

Fusione dei Comuni e bilancio in prima Commissione

La Commissione Bilancio ha approvato a maggioranza il disegno di legge che prevede la fusione dei Comuni di Cassano Spinola e Gavazzana, in provincia di Alessandria.
Il referendum nei due comuni ha visto favorevoli la maggioranza dei cittadini di Cassano Spinola, situazione opposta a Gavazzana.
La proposta della Giunta, per voce dell'assessore Aldo Reschigna, è quella di procedere alla fusione anche in virtù della popolazione più numerosa del comune di Cassano.

Il consigliere Massimo Berruti ha ricordato che "Forza Italia è contraria alle fusioni, ma il caso specifico che vede anche il commissariamento del comune di Gavazzana complica qualsiasi riflessione". 
Favorevole alla fusione il Partito Democratico, con i consiglieri Andrea Appiano e Domenico Ravetti: "Le due amministrazioni si sono confrontate, perciò procediamo. Non stiamo assumendo decisioni che compromettono il sistema delle autonomie, anche se indubbiamente la legge presenta dei problemi che andranno risolti".
Per il consigliere M5S Mighetti "questo risultato mettere in discussione la validità della legge, anche se noi rispettiamo il voto popolare. Dovremmo considerare di modificare la legge e ponderare il voto dei comuni più piccoli".
Favorevole alla fusione anche Marco Grimaldi (Sel): "Andiamo avanti nel rispetto del voto. In futuro o cambiamo la legge o rischiamo il blocco".

In apertura di seduta l'assessore Reschigna ha illustrato i capitoli del bilancio di previsione su patrimonio e affari istituzionali.

fmalagnino