Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Per riflettere sui diritti delle donne

C’è stato anche chi, come gli studenti dell’Istituto Ferrari di Susa, ha affittato un pullman privato per ovviare allo sciopero dei trasporti e non rischiare di perdere - mercoledì 8 marzo, Giornata internazionale della donna - la proiezione del film 7 minuti di Michele Placido.

L’iniziativa, promossa dalla Consulta regionale delle elette in collaborazione con Agis, ha coinvolto oltre tremila studentesse e studenti degli Istituti di I e di II grado del Piemonte in tredici sale cinematografiche dislocate in tutte le province.

“Un’occasione per sensibilizzare le giovani generazioni sui diritti delle donne lavoratrici, che ancora oggi incontrano difficoltà e sono vittime di discriminazioni, a cominciare dal trattamento economico a parità di titolo di studio e di mansioni - ha sottolineato la presidente della Consulta Stefania Batzella, che ha presenziato alla proiezione di Bardonecchia -. Questa giornata è senza dubbio una ricorrenza importante per fare memoria del lungo e accidentato cammino di emancipazione delle donne e un punto di ripartenza per il raggiungimento della parità tra uomo e donna non solo per noi ma anche per le generazioni future”.

La pellicola - interpretata da Cristiana Capotondi, Violante Placido, Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo e Fiorella Mannoia - affronta i temi dei diritti delle lavoratrici e dell'incertezza sul loro futuro tra caos, logica e giustizia.

Alle proiezioni sono intervenuti le consigliere e i consiglieri regionali Nadia Conticelli, Valentina Caputo, Angela Motta, Silvana Accossato, Claudia Porchietto, Andrea Appiano, Paolo Mighetti, Elvio Rostagno e Valter Ottria.

Le scuole coinvolte e i cinema che le hanno ospitate sono stati: gli Istituti Boselli, Casa di carità Arti e mestieri, Levi, Beccari, Giulio, Peano, Steiner, Verga e Sella ai cinema Agnelli, Monterosa e Lux di Torino; gli Istituti Frejus, Ferrari di Susa e Des Ambrois al Sabrina di Bardonecchia (To); la Scuola media di Brandizzo e gli Istituti Newton, Dasso, Casa di carità Arti e mestieri ed Europa Unita al Politeama di Chivasso (To); gli Istituti Olivetti, Cena e Botta al Boaro d’Ivrea (To), gli Istituti Buniva e Prever al Ritz di Pinerolo (To), la Scuola media Monteverdi me l’Istituto Montalcini al Cristallo di Acqui Terme (Al), gli Istituti Casa di carità Arti e mestieri, Gauss e Vercelli al Lumière di Asti, gli Istituti di Vigliano Biellese e Candelo Sandigliano al Verdi di Candelo (Bi), gli Istituti Vasco-Beccaria-Govone, Giolitti Bellisario e Cigna Baruffi Garelli al Baretti di Mondovì (Cn), gli Istituti Galilei di Gravellona Toce, Centro di formazione professionale e Dalla Chiesa al Sociale di Omegna (Vco) e la scuola media e gli Istituti Ferrari e Magni al Lux di Borgosesia (Vc).

I fatti in breve

  • Proiettato il film "7 minuti" di Michele Placido per le studentesse e gli studenti delle scuole piemontesi di I e II grado.
  • L’iniziativa, promossa dalla Consulta regionale delle elette in collaborazione con Agis, ha coinvolto oltre tremila persone.
  • Tredici le sale cinematografiche utilizzate su tutto il territorio piemontese.

 

Link associati