Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Sette giorni in Consiglio

Martedì 7 marzo (orario 10-13 e 15-18) è convocata la seduta plenaria del Consiglio regionale con all’ordine del giorno il proseguimento dell’esame del disegno di legge n. 229 “Disposizioni in materia di decadenza dall'assegnazione degli alloggi di edilizia sociale”. Martedì scorso, su questo stesso provvedimento, l’Aula aveva già svolto il dibattito generale. La convocazione di questa settimana comprende, oltre uno spazio per le nomine, l’esame della proposta di deliberazione in merito all’ammissibilità dell’istanza per promuovere un referendum abrogativo sulla revisione della rete ospedaliera e un nutrito elenco di atti d’indirizzo. Programmato anche il sindacato ispettivo (9.30), il question time (14.30) e la riunione della Conferenza dei capigruppo al termine della seduta (18).

Le Commissioni consiliari svolgono regolarmente l’attività d’istituto a partire da lunedì 6 con la I Commissione (14.30) che prosegue l’esame del Bilancio di previsione 2017-2019 (ddl 237) e quello del ddl 195 per l’istituzione di un nuovo comune (Cassano Spinola) per fusione dei precedenti. In mattinata (9.30) la Commissione speciale per la promozione della cultura della legalità, in seduta congiunta con la IV, tiene l’audizione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale in merito alle condizioni detentive negli istituti penitenziari.

Mercoledì 8 marzo si riunisce in ordinaria la III (14.30) Commissione, sempre sul ddl 237, e per un aggiornamento della Giunta regionale sullo stato di avanzamento del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. La mattina non sono invece previste convocazioni per dare spazio alle iniziative per la Giornata internazionale della donna.

Giovedì 9 marzo si completa il quadro dei lavori delle Commissioni e, in particolare, la V (9.30) ospita l’assessore all’Ambiente che svolge una informativa sullo stato delle bonifiche nel nostro territorio. All’ordine del giorno anche la proposta di legge n. 148 sulla manutenzione dei condizionatori d’aria e il disegno di legge n. 217 sulla gestione integrata dei rifiuti urbani. Alle 11.15, in Sala dei Morando, è il turno della II Commissione per il parere di competenza sul ddl n. 237.

Link associati