Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

150 anni per La Stampa

È stata inaugurata a Palazzo Madama la mostra fotografica che celebra un secolo e mezzo di vita del quotidiano “La Stampa”.

"Un compleanno importante - ha commentato Mauro Laus, presidente del Consiglio regionale - quello che si è celebrato oggi a Torino. La Stampa è un giornale che ha saputo, nel tempo, attraversare con indipendenza e autonomia di giudizio i fatti, le storie e i cambiamenti non solo del territorio ma di tutto il mondo, garantendo sempre un modello editoriale equilibrato tra informazione, commento politico e  cronaca. Un giornale d’informazione, dunque, ma al tempo stesso d’opinione, autorevole, influente, spesso scomodo ai politici ma indispensabile per la costruzione di una comunità democratica".

Gli scatti proposti nella mostra sono una selezione di documenti dell’archivio storico del giornale e rappresentano un vero e proprio viaggio negli avvenimenti più importanti in Italia e nel mondo degli ultimi 150 anni. Organizzato per argomenti (Mondo, Mode e modi, Lavoro, Cultura, Scuola, Svago, Vacanze e tempo libero, Migrazioni, Solidarietà, Diritti civili, Conflitti, Terrorismo, La trasformazione di Torino, Sport, La Juventus e il Torino e, infine, la Redazione), l’allestimento propone anche alcune prime pagine storiche del quotidiano.

“La Stampa – ha sottolineato il direttore Maurizio Molinari – è profondamente radicata sul territorio piemontese ma, ha saputo guardare, nel corso degli anni, anche a problemi, necessità, cultura e politica del Paese. Con forza ed entusiasmo pensiamo al futuro, festeggiando oggi un traguardo particolarmente importante”.

Al termine della cerimonia è stato emesso un annullo filatelico, in collaborazione con Poste italiane.

 

I fatti in breve

  • Inaugurata a Palazzo Madama di Torino la mostra fotografica per i 150 anni del quotidiano "La Stampa".
  • Articolato in 13 tavoli, l'allestimento è un viaggio negli ultimi 150 anni di avvenimenti.
  • Al termine della cerimonia è stato emesso un annullo filatelico, in collaborazione con Poste italiane.

Link associati