Parità di genere nei Comuni

Con la Mozione n. 270 approvata il 28 luglio 2015 (Monitoraggio della corretta applicazione delle norme sulla paritàdi genere nei Consigli e nelle Giunte degli Enti locali piemontesi, nonché negli Organi di amministrazione e controllo), il Consiglio regionale del Piemonte ha impegnato la Giunta regionale ad attivare un monitoraggio sulla composizione delle Giunte dei Comuni, delle Province e della Città metropolitana, come richiesto dalla legge.
I dati sintetici del monitoraggio, realizzato dalla federazione Aiccre del Piemonte su 240 Comuni con piùdi 3000 abitanti, sono stati presentati venerdì 20 gennaio a Palazzo Lascaris, alla presenza del presidente del Consiglio Mauro Laus, dell'assessora regionale alle Pari Opportunità Monica Cerutti, del segretario regionale Aiccre Davide Rigallo e del Difensore Civico Augusto Fierro.
Dal report emerge un lavoro particolarmente approfondito da fare sul versante Statuti che per l’87% (209 su 240) non sono ancora aggiornati o adeguati in maniera idonea.
Decisamente migliore la situazione delle Giunte comunali che per il 18% (43 su 240) devono adeguare i propri numeri per garantire il 40% della rappresentanza di genere. Il monitoraggio completo verrà presentato lunedì 23 gennaio alla Biblioteca della Regione Piemonte, durante un workshop in cui si confronteranno gli amministratori locali coinvolti.
fmalagnino