Sette giorni in Consiglio...

Raggiunto il traguardo di metà legislatura, come è già avvenuto per l’Ufficio di presidenza, tocca ora alle Commissioni permanenti del Consiglio regionale procedere alla ricostituzione e al rinnovo dei vertici. Martedì 17 gennaio, al pomeriggio, tutte le sei Commissioni sono convocate dal presidente Mauro Laus per questo adempimento previsto dal regolamento interno dell’Assemblea, che porterà a modificare la composizione, secondo le designazioni dei gruppi, e alla conferma o al cambiamento di presidenze, espressione della maggioranza, e vicepresidenze (due per ogni organismo, di cui una riservata alle opposizioni).
Sempre martedì 17, al mattino, l’Aula si riunisce per adempiere alla previsione dell’articolo 39 dello Statuto, il quale recita che “il Consiglio regionale si riunisce in sessione ordinaria ogni quadrimestre, il secondo giorno non festivo della terza settimana dei mesi di gennaio, aprile e settembre”. È prevista la discussione di ordini del giorno e mozioni presentati da componenti di maggioranza e di opposizione, per fornire “indirizzi” alla Giunta su numerose materie. Si discuteranno inoltre interrogazioni, interpellanze e “question time”.
Lunedì 16 gennaio al pomeriggio si riunisce la Commissione Bilancio per una comunicazione della Giunta sull’avanzamento dei lavori di completamento della sede unica regionale e per un parere preventivo sull’intesa quadro relativa alle funzioni provinciali svolte in forma associata.
Mercoledì 18 si riunisce la Commissione Urbanistica per la discussione di un disegno di legge in materia di assegnazione di alloggi di edilizia sociale.