Campionati europei dei Mestieri

Sono stati premiati il 22 dicembre nell’Aula del Consiglio regionale del Piemonte i giovani piemontesi che dal 1° al 3 dicembre scorso a Goteborg (Svezia) hanno partecipato ai Campionati Europei dei Mestieri denominati “EuroSkills”.

Tra di loro, Denise Giacosa, 19 anni, proveniente dall’Istituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario di Mondovì (CN), che ha portato il Piemonte sul gradino più alto del podio conquistando la medaglia d’oro per il mestiere di hotel receptionist.

“Per la prima volta in una competizione internazionale – ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus – una ragazza piemontese ha vinto la medaglia d’oro. Il Team Italy era composto da 11 giovani, di cui ben otto piemontesi. Ringraziamo questi giovani talenti per l’impegno, la passione e la professionalità dimostrata e per aver portato il Piemonte sul podio di questa importante competizione internazionale”.

Le ragazze e i ragazzi piemontesi si sono confrontati con circa 500 Competitor provenienti da 28 Paesi, che hanno gareggiato per 3 giorni in 35 mestieri per il titolo di “Best of Europe” (Migliore d’Europa). I giovani talenti, provenienti da Agenzie Formative e Istituti Tecnici sono stati selezionati ai Campionati Regionali WorldSkills Piemonte, realizzati a Torino nell’ottobre 2015, e hanno gareggiato nei mestieri di Hotel receptionist, cuoco, cameriere, estetista, operatore socio-sanitario, grafico, meccanico d’auto e muratore. La loro preparazione è stata curata da docenti e professionisti piemontesi dei vari mestieri.

Il presidente Laus ha premiato i giovani talenti piemontesi insieme all’assessora al Lavoro Gianna Pentenero e alla consigliera regionale Claudia Porchietto, assessora al Lavoro nel 2014, quando la Regione Piemonte ha aderito a WorldSkills international.

"La medaglia d'oro vinta da Denise Giacosa agli Euroskills – ha dichiarato Pentenero - rappresenta un riconoscimento importante per il sistema della formazione professionale della nostra Regione che, come ho avuto modo di sottolineare in più occasioni, rappresenta un’eccellenza da valorizzare, per la sua capacità di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, riducendo la distanza tra apprendimenti teorici e pratici. I campionati dei mestieri, che coinvolgono circa 35 istituzioni scolastiche e 200 ragazzi nelle competizioni regionali, inoltre, favoriscono il dialogo tra agenzie formative e scuole. A nome della Regione, mi congratulo con Denise e con tutti gli otto giovani che, con i rispettivi tutor, hanno rappresentato il Piemonte alle gare europee di Göteborg".

“Siamo molto orgogliosi - ha aggiunto Claudio Spadon, direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro, che cura l’organizzazione del team piemontese – della medaglia d’oro conseguita da Denise, dell’impegno delle ragazze e dei ragazzi del Team Italia che hanno portato il loro entusiasmo e professionalità ai Campionati europei dei Mestieri. E’ un risultato straordinario per il Piemonte, alla sua seconda partecipazione agli Euroskills, che premia inoltre il lavoro di squadra tra Agenzia Piemonte Lavoro, gli istituti scolastici e le agenzie formative che hanno determinato il successo dell’iniziativa”.

Durante la cerimonia di premiazione è stato proiettato un video che ha raccontato la cerimonia di apertura, le tre emozionanti giornate di gara e la premiazione finale.

 

Gli studenti piemontesi che hanno gareggiato a Euroskills 2016 e i loro tutor:

Hotel receptionist
Competitor: Denise Giacosa, 19 anni, Istituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario di Mondovì (CN)
Expert: Luisella Rossi, Docente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giolitti Bellisario” di Mondovì (CN)

Cameriere
Competitor: Bianca Juliana Apetrei, 19 anni, Consorzio per la Formazione Innovazione e Qualità "C.F.I.Q." di Pinerolo (TO)
Expert: Patrizia Pilotto, Consorzio per la Formazione Innovazione e Qualità "C.F.I.Q." di Pinerolo (TO)

Cuoco
Competitor: Chiara Bruno Mattiet,  18 anni, Centro InterAziendale Canavesano "C.Ia.C. F. Prat" di Ivrea (TO)
Expert: Alain Zanolo, Centro InterAziendale Canavesano "C.Ia.C. F. Prat" di Ivrea (TO),  Trattoria Barbatoni di Orio Canavese (TO)

Estetista
Competitor: Giada Perrino, 20 anni, Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento professionale CNOS FAP Fossano (CN)
Expert: Orietta De Santis, Centro InterAziendale Canavesano "C.Ia.C. F. Prat" di Ivrea (TO)

Grafico
Veronica Cerviello, 20 anni, Istituto di Istruzione Superiore “Velso Mucci” di Bra (CN)
Expert: Matteo Aicardi, Azienda Grafica A-Totem di Torino

Meccanico d’auto
Competitor: Simone Cassino, 18 anni, Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento Professionale CNOS FAP Fossano (CN)
Expert: Alberto Nervo, Bosch Italia

Muratore
Competitor:  Kevin Longo, 18 anni, F.S.C. (Formazione Sicurezza Costruzioni) di Torino
Expert: Paolo Quaglia,  , F.S.C. (Formazione Sicurezza Costruzioni) di Torino

Operatore Socio Sanitario
Competitor:  Irene Porretta, 18 anni, Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Castigliano" di Asti
Expert: Emanuela Musso, Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Castigliano" di Asti

 

I fatti in breve

  • Sono stati premiati il 22 dicembre nell’Aula del Consiglio regionale del Piemonte i giovani piemontesi che dal 1° al 3 dicembre scorso a Goteborg (Svezia) hanno partecipato ai Campionati Europei dei Mestieri denominati “EuroSkills”.
  • Tra di loro, Denise Giacosa, 19 anni, proveniente dall’Istituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario di Mondovì (CN), che ha portato il Piemonte sul gradino più alto del podio conquistando la medaglia d’oro per il mestiere di hotel receptionist.

Link associati