Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

La settimana in Consiglio

Nella settimana che precede il Natale l’Assemblea legislativa si riunirà sia martedì 20 dicembre che giovedì 22 per importanti adempimenti. Resta infatti da concludere l’esame del Documento di economia e finanza regionale (Defr) per il triennio 2017-2018, dopo che è già stata svolta la discussione generale. Ora l’Aula deve affrontare diversi emendamenti ed eventuali documenti di indirizzo collegati.

Il secondo tema significativo è una modifica alla legge finanzia del 2012, proposta dalla Giunta, che introduce un elenco di specie selvatiche non cacciabili. Il provvedimento è stato richiamato in Aula dall’Esecutivo, e si preannuncia un dibattito molto articolato.

Nel pomeriggio di giovedì 22, si dovrà provvedere, ai sensi dello Statuto, al rinnovo dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, ovvero degli incarichi di presidente, dei due vicepresidenti e dei tre consiglieri segretari, che scadono a metà legislatura, cioè proprio in questi giorni.

All’ordine del giorno delle sedute sono inseriti anche alcuni atti di indirizzo relativi alla psichiatria, alla crisi umanitaria in Siria, ai farmaci anti-epatite, in favore dell’ippodromo di Vinovo e in materia di termovalvole, presentati da gruppi sia di maggioranza che di opposizione.

Lunedì 19 è prevista la riunione del Comitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche. Sempre lunedì, al pomeriggio, si avrà la convocazione della Commissione Sanità con un nutrito ordine del giorno, relativo a pareri da rendere su proposte deliberative della Giunta in materia di responsabilità civile e patrocinio legale alle vittime di violenza.

Mercoledì 21 dicembre, al mattino, si riunirà la Commissione Urbanistica per consultazioni in tema di edilizia sociale.